Legnano – Trema il Legnano al cospetto dell’Ardor Lazzate che gioca 55′ minuti in dieci uomini e si porta addirittura vantaggio. Un primo tempo piatto privo di azioni degne di nota. Nella ripresa, dopo il vantaggio ospite, i padroni di casa fanno valere l’uomo in più e la maggiore lucidità riuscendo a guadagnare il passaggio del turno in una gara molto nervosa: sette ammoniti e un espulso.

PRIMO TEMPO – Fasi di studio per le due formazioni che giocano prevalentemente a centrocampo. Nei primi 20′ da segnalare due punizioni per i padroni di casa che però non impensieriscono la retroguardia ospite.  Al 34′ la partita cambia volto: Jacovelli, già ammonito, commette fallo al limite dell’area di rigore del Legnano su Valtulina, per l’arbitro è ancora giallo e di conseguenza rosso: l’Ardor Lazzate rimane in 10. La partita è nervosa e nessuna delle due formazioni riesce ad essere pericolosa sotto porta.

SECONDO TEMPO –  Il Legnano può sfruttare l’uomo in più, ma l’Ardor Lazzate tiene bene il campo. Al 11′ Bianchi riceve palla da calcio d’angolo ma la sua conclusione di testa è debole. Al 18′ bella incursione sulla destra di Provasio con Pelucchi che non riesce a trovare la botta vincente. Al 20′ l’Ardor Lazzate trova il vantaggio: Malaspina manovra sulla sinistra e riesce a buttare una palla in mezzo che attraversa tutta l’area, dalle retrovie Galli infila Houehou con un tiro di collo pieno. Nemmeno il tempo di battere da metà campo che il Legnano ristabilisce il pareggio: Laraia serve Provasio che con una bella giocata dall’interno dell’area di rigore incrocia sul palo alla sinistra di Mauri con la palla che scheggia il legno e si infila in rete. Al 32′ punizione dal limite di Laraia con Mauri che è bravo a bloccare. Al 33′ Pizzini ha la palla buona sui piedi ma a tu per tu con il n. 1 lilla si fa respingere la conclusione. Al 38′ è Pinelli a chiudere i conti, il centravanti lilla riceve palla da Ortolani e con un rasoterra pennellato infila Mauri per il gol del 2-1.

IL TABELLINO:
Legnano (4-3-3): Houehou; Ortolani, Banchi, Salvini, Sorrentino; Valtulina 40′ st Marcolini), Rovrena, Pelucchi; Pinelli (44′ st Ceci), Provasio, Laraia (40′ st Castroflorio). A disposizione: Zaffardi, Paroni, Pizzi, Magnoni. All. Monza.
Ardor Lazzate (4-4-2): Mauri; Caraffiello (37′ st Galli), Borlina, Sala, Bernello; Cicola (42′ st Campo), Galli, Tremolada, Malaspina ( 28′ st Giglio); Jacovelli, Pizzini. A disposizione: Arrivabeni, Meroni, Grassi, Ferrario. All. Campi.
Marcatori: st. 20′  Galli (AL), 21′ Provasio (L), 38′ Pinelli (L).
Note: spettatori 1.700 circa. Angoli 4-4. Ammoniti: Jacovelli (AL), Salvini (L), Galli (AL), Cicola (AL), Sala (AL), Pizzini (AL), Tremolada (AL). Espulso: Javovelli (AL).

Michele Marocco