Le Von Ladies ritornano finalmente alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive, e lo fanno con la formazione al terzo posto della classifica.
Una vittoria davvero imponente che non lascia scampo a Vela Ancona, affondata con un netto 13-5.
Il dominio è stato pressoché totale, soprattutto negli ultimi due tempi, quando è stato macinato gioco, occasioni e il cinismo non ha fatto difetto.
All’inizio della partita, invece, nessuna delle due formazioni riusciva a scrollarsi di dosso l’altra e la massima differenza reti è stata di un gol. Per tre volte la Von è riuscita ad andare in vantaggio, ma le doriche hanno sempre risposto con immediatezza riportandosi in pareggio, fin quando alla metà del secondo parziale vanno anche sopra.
Ma al cambio vasca cambia anche l’inerzia del match: le Von Ladies prendono definitivamente in mano le redini del gioco e si scatenano siglando quattro reti consecutive in pochi minuti, per poi dilagare del tutto alla fine, quando le marchigiane si arrendono definitivamente. Da sottolineare la prova della capitana Cerutti, per lei le reti sono quattro.
Coach Gesuato torna così a toccare con mano la “sua squadra”, quella che ad inizio stagione aveva impressionato chiunque.  Matematicamente è ancora da raggiungere la salvezza, obiettivo dichiarato all’inizio del campionato, ma certamente ora il cammino è più semplice e la speranza è maggiore in casa Von.
Domenica si torna in acqua per un’altra delicatissima sfida, visto che alla Fabiano arriva la Locatelli.

Tabellino
Varese Olona Nuoto – Vela Ancona 13-5
Parziali: 1-1, 3-3, 4-1, 5-0
Varese ON: Perego, Vidale, Caverzaghi, Bottiani, Cantone 1, Cenacchi, Guelfi 2, Baruffato, Cerutti 4, Moroni 3, Girardi 1, Giraldo 2, Brusco
Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Quattrini I., Santandrea 1, Ferretti, Mirleni 1, Di Martino, Leoni, Scoccia, De Matteis 1, Altamura, Quattrini E., Tiberi

I risultati della 15° giornata
Albaro Nervi – Promogest 3-12
Nc Milano – Can Milano 10-0
Varese ON – Vela Ancona – Nc Milano 13-5
Css Verona – Florentia 1-14
Us L Locatelli – Como Nuoto 4-7

CLASSIFICA
Rn Florentia 45, NC Milano 39, Vela Ancona 27, Como Nuoto 26, Promogest Q.se 26, Varese ON 19, Css Verona 18, Us L. Locatelli 11, Can Milano 8, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica