-1 alle finali nazionali per i giovanissimi Skorpions Varese. Da domani a domenica 5 giugno, infatti, si svolgerà a Grosseto la fase finale dei campionati Flag Junior Under 13, Under 15 e Under 17 che assegneranno i titoli di campioni d’Italia. A prendervi parte ci sono anche gli Skorpions che si presentano in Toscana con l’Under 13 e l’Under 15 e nutrono speranze di ottenere buoni risultati con entrambe le compagini. I più piccoli sono la testa di serie numero 1 e sono la grande favorita per il tricolore, l’Under 15, invece, è seconda nel ranking e punta senza mezzi termini come minimo al podio.

Andiamo a Grosseto con qualche ambizione e siamo considerati dai più squadra da battere in Under 13 come in Under 15 – esordisce coach Giorgio Nardi -. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e di aver compiuto fino ad oggi un percorso straordinario, ma ho cercato di trasmettere ai miei ragazzi tranquillità perchè non voglio che arrivino stressati e che sentano la pressione di dover vincere a tutti i costi. Al contrario, per noi sarà una grande festa a cui parteciperanno le nostre due formazioni e i genitori dei giocatori per un totale di un centinaio di persone. Quello che conta, al di là di tutto, è che sia una bella esperienza per tutti, qualcosa da ricordare in futuro“.
Gli Skorpions non sono certo debuttanti alle finali nazionali: l’anno scorso l’Under 13 si è classificata quarta e l’Under 15 quinta, mentre nel 2014 l’Under 15 si è spinta fino in finale dove è stata battuta dai Daemons Martesana. “Ci piacerebbe raggiungere la finale in entrambe le categorie, è un obiettivo alla nostra portata – continua Nardi -. Se non dovessimo riuscirci, sono sicuro comunque che faremo un’ottima figura in campo e ci divertiremo lo stesso tra di noi in questi giorni“.

GTeam - Skorpions Under 13 aprile 2016L’Under 13 (in foto a destra) è stata inserita nel girone insieme ai Lions Bergamo, ai Daemons Martesana e ai Rhinos Milano e debutterà domani pomeriggio proprio contro i pari età milanesi. L’altro girone vede raggruppati Giaguari Torino, Aquile Ferrara, Panthers Parma e Seamen Milano.
Quanto all’Under 15 (in foto in alto), gli Skorpions se la vedranno con i Rhinos Milano (all’esordio domani pomeriggio), i Minotauri Torino e gli Elephants Catania. L’altro girone è formato da Giaguari Torino, Aquile Ferrara, Seamen Milano e Lions Bergamo.
In entrambe le categorie, venerdì si terranno le altre due partite del girone all’italiana e la semifinale, domenica invece sono in calendario le finali.

Laura Paganini