La partenza aveva lasciato ben sperare ma poi è subentrata d’un tratto “la paura di sbagliare” ed un fase difensiva poco attenta, ed alla fine non si è riusciti ad ottenere più di un punto: la trasferta veneta delle Von Ladies la si può riassumere così, come un’altra, l’ennesima, occasione mancata per fare bottino pieno.
Un inizio col botto ha da subito portato le ragazze di coach Gesuato sul 3-0, grazie a veloci controfughe e alla capacità massima di sfruttare la superiorità, ma la reazione veronese non tarda ad arrivare, tant’è che già nel primo parziale giunge dapprima il pareggio e poi addirittura il vantaggio. Da quel momento in poi ecco che è l’equilibrio a farla da padrona, come dimostrano i punteggi delle altre frazioni di gioco.
Nel secondo tempo, infatti, sono le padrone di casa a stare davanti con Varese costretta ogni volta ad inseguire, stesso discorso per il parziale dopo il cambio vasca. In realtà Cerutti e compagne si lasciano un po’ prendere dalla foga, peccano nella mira e affrontano la fase offensiva con troppa approssimazione. A tutto ciò bisogna aggiungere una retroguardia disattenta che spesso lascia spazi, poi risultati letali, alle veronesi. Non basta quindi nemmeno lo 0-1 maturato nell’ultimo periodo, alla sirena è 8-8. Va così in archivio l’ennesima prestazione da cui trarre indicazioni utili per il futuro, soprattutto in vista della prossima annata che sarà ancora in A2, dopo la matematica salvezza conquistata 7 giorni fa.
Non resta che chiudere in bellezza in casa domenica, quando alla Fabiano arriverà il fanalino di coda già retrocesso Albaro Nervi.

Tabellino
Varese Olona Nuoto – Vela Ancona 8-8
Parziali: 4-3, 2-2, 2-2, 0-1
Css Verona: Zingaropoli, Bianchi, Lonardi, Russo 1, Di Marco, -, Stefan, Mosconi, Piccoli, Prandini, Verzini 5, Mattioni 2
Varese ON: Perego, Bianchi, Caverzaghi, Bottiani, Cantone, Cenacchi, Guelfi 3, Baruffato 1, Cerutti 1, Brughera, Girardi, Giraldo 2, Brusco 1

I risultati della 17° giornata
Can Milano – Promogest 7-9
Albaro Nervi- Como 4-15
Vela Ancona – Us L Locatelli 10-4
Css Verona – Varese ON 8-8
Nc Milano – Florentia 8-3

CLASSIFICA
Rn Florentia 48, NC Milano 45, Vela Ancona 33, Como Nuoto 32, Promogest Q.se 29, Varese ON 23, Css Verona 19, Us L. Locatelli 11, Can Milano 8, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica