Era l’ultimo appuntamento della stagione e la chiusura auspicabile nonché la più naturale, era quella di un successo e tante note positive. Così è stato perché alla Fabiano si è presentato il fanalino di coda Albaro Nervi imbottito di giovani, che ha così permesso alle Von Ladies di schierare una formazione altrettanto “fresca”.
La partenza è stata un po’ contratta ed il primo parziale si è chiuso in favore della Von con un punteggio di misura, che però ha dato il là ad altri parziali in cui il match non è mai stato in discussione. Da Ielmini (2001) a Regè (2002), passando per Daverio (2001) e Masiello (2002), sono tante le ragazze che si sono messe in mostra dimostrando volontà e buone doti, tra queste spicca anche Giannoni, portiere esordiente. Per i gol ci hanno pensato le “solite note” ovvero Cerutti, Girardi e una bella tripletta di Baruffato. Al termine della gara il tabellone recitava 7-4, ed una serie di sorrisi da parte di tutti, orgogliosi di aver chiuso il ritorno in serie A2 al 6° posto e con 26 punti. Si poteva forse fare ancora meglio? A detto di tutti ma anche di coach Gesuato sì, ed il tecnico, nel caso in cui dovesse essere confermato, ha già le idee chiare su cosa lavorare per crescere ulteriormente il prossimo anno. Nel frattempo, però, ci sono altri impegni da onorare: la chance alle più giovani di tuffarsi in acqua con le big gli è stata data anche per testare ulteriormente la preparazione in vista delle semifinali under 15 di luglio a Bogliasco, tappa fondamentale per agganciare le finalissime nazionali di agosto.

Tabellino
Varese Olona Nuoto – Vela Ancona 7-4
Parziali: 2-1, 1-0, 2-2, 2-1
Varese ON: Perego, Regè 1, Caverzaghi, Daverio, Ielmini, Cenacchi, Guelfi 1, Baruffato 3, Cerutti 1, Brusco, Girardi 1, Masiello, Giannoni. All. Gesuato.
Albaro Nervi: Giussani, Cocchiere 2, Carpaneto 1, Stanislao, Panealbo, De Salsi G., Santinelli 1. All. De Salsi P.
Arbitro: Pavanetto.

I risultati della 18° giornata
Us L Locatelli – Css Verona 11-8
Promogest – Vela Ancona 9-7
Varese ON – Albaro Nervi 7-4
Rn Florentia – Can Milano 15-4
Como Nuoto – Nc Milano 4-7

CLASSIFICA
Rn Florentia 51, NC Milano 48, Vela Ancona 33, Promogest Q.se 32, Como Nuoto 32, Varese ON 26, Css Verona 19, Us L. Locatelli 14, Can Milano 8, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica