Provano a sparare le ultime cartucce le squadre di prima categoria, che anche in questi ultimi sette giorni, tra presentazioni e manovre di mercato, non sono rimaste a guardare. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

AMICI DELLO SPORT – Nessuna novella da Sacconago, dove la costruzione della rosa dovrebbe vedere mancante un tassello in zona d’attacco causa defezione di Michele Gallazzi, esterno preso dalla Rasa che per motivi di lavoro non ha potuto nemmeno iniziare la sua avventura biancoblù. Per il resto la squadra è pronta ad affrontare un’altra stagione in prima categoria, dove tenterà di farsi largo grazie anche ai nomi nuovi Marco Dugnani, centrocampista d’esperienza in arrivo da Arona, bomber Danioni, in cerca di riscatto dopo l’annata non felice a Ispra, il terzino sinistro Grandi, il centrocampista Ciocia ed alcuni giovani promossi dalla juniores. A loro si aggiunge lo zoccolo duro (Iorfida, Agrello, Cavaleri, Borsani, Mannssianga…) ed un nuovo mister, Luciano Cau, pronto a stupire. Preparazione fissata il 18 agosto,  amichevole in programma il 24 agosto con l’Arconatese, poi spazio a coppa e campionato.

ANTONIANA – La stagione inizierà ufficialmente il 17 agosto con la preparazione, come aveva annunciato il neo mister Silvio Giudici alla presentazione della squadra, ma la voglia di prepararsi e mettersi alla prova per il terzo anno consecutivo in prima categoria è tantissima. Per la prima volta calcheranno il campo di via Ca’ Bianca il difensore Pisoni (Castellanzese), il portiere Gritti (Busto 81), il centrocampista Vago (Castanese), l’altro centrocampista Teramo e l’attaccante Maniscalco (Canegrate), insieme, ovviamente, al gruppo storico, con Pastanella, Turconi, Candotti, Vacirca e tutti gli altri, ma come preannuncia il presidente non è detto che non giunga anche la “ciliegina sulla torta”. Già fissata un’amichevole per il 25 agosto con il Turate.

ARSAGHESE – Sembrava che la rosa fosse al completo, invece in casa biancorossa hanno pensato ad un ultimo ritocco che risponde al nome di Paolo Sciarini. Il centrocampista tuttofare, un vero e proprio jolly per la sua duttilità, arriva dopo una stagione costellata di infortuni a Leggiuno, e sembrava in via di chiusura di carriera, fin quando ha detto sì alla proposta di Arsago. Sciarini va quindi ad aggiungersi alla “lista della spesa” che ha visto l’Arsaghese acquistare i centrocampisti Lo Bello, Cagnetta e Marinello, l’attaccante Fracasso e riaccogliere Falvella. Un cambio anche in panchina con mister Piana pronto ad indirizzare i suoi sulla strada playoff a partire dal 17 agosto, giorno fissato per il raduno. Amichevoli già in programma quelle con Juventus Gemonio (il 21 agosto) e Crennese (25 agosto).

BELFORTESE – Non trapelano nuove news da Belforte, dove la squadra rivelazione dello scorso campionato, proverà a stupire ancora con una nuova guida tecnica ben conosciuta in categoria, ovvero mister Claudio Casaroli. E mister Casaroli tornerà ad allenare un suo vecchio pupillo, Giuliano Markaj, attaccante che prenderà il posto di Matteo Angelucci, passato a Besnate tramite la sua squadra originaria ovvero l’Olimpia. A parte Markaj, sempre dalla Valceresio arriverà Binda, mentre da Morazzone si spostano a Belforte Airoldi (centrocampista) e Da Pos. Lascia Mozzate il ’94 Roncari, mentre per il reparto avanzato c’è anche l’esterno Lazzarini dal Caravate. Raduno in programma dal 18 agosto, nessun amichevole in vista fino alla coppa Lombardia.

FAGNANO OLONA – “Non la vivo con l’ansia, seppur il ruolo del portiere sia un ruolo delicato, che può farti fare la differenza“. Sono queste le parole di mister Riccio, che dopo la questione Nicosia, è ancora alla ricerca di un estremo difensore. Un paio di contatti ci sono stati, una trattativa sembra anche ben avviata ma al momento non c’è nulla di ufficiale. Per il resto rosa rinnovata e rafforzata che vuole stupire e sognare in grande. Alla voce acquisti si leggono: Battagion, Ranieri, Maso, Cittetti, Ana Petre, Adamo, Monticelli, che si uniranno ai confermati Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza, Beltemati, Bacchion e Turri. Tutti sull’attenti a partire dal 20 agosto, ed il 24 o 25 ci sarà già un’amichevole contro la Castellanzese: “Per misurarci, per capire come lavorare con un gruppo parzialmente nuovo e per sfogarci quando avremo le gambe ancora imballate“, conclude infine il tecnico.

GORLA MAGGIORE – Idee chiare, rosa rinforzata nei punti giusti, e tanta voglia di rivalsa: Gorla Maggiore la si spiega con questi tre concetti e calandosi nel clima che venerdì sera ha accolto i ragazzi della prima squadra alla Festa della Birra per la consueta presentazione di inizio anno. Diversi volti nuovi con gli attaccanti Alessi – Falsaperna, con il centrocampista centrale De Laurentis, con Di Bari in difesa ed il giovane Savastano pronto a in porta, insieme al confermassimo Castiglioni. A loro si aggregano alcuni atleti promossi dalla juniores: Mazzerbo, Sangiorgi, Menzaghi, Pribeagu, Bernacchi e dal 18 agosto tutti sul campo di via Roma per la preparazione agli ordini di mister Saporiti.

SARONNO ROBUR – I gironi usciti lo scorso venerdì vedono la Saronno Robur inserita un po’ a sorpresa nel girone B, e quindi avversaria di squadre della zona comasca, ma in casa biancoblù non c’è la minima intenzione di guardare in faccia a nessuno, anzi come detto in sede di presentazione la volontà è di vincere e convincere, motivo per cui la rosa annovera giocatori del calibro di Nardone, Gangitano, Guariso, Guarneri, Ruggeri, Carnaghi, Pacilio, Baratelli, Rossi e Roberto. Guida tecnica affidata a mister Roncuzzi che si troverà con i ragazzi a partire dal 18 agosto presso lo stadio di Saronno, mentre la prima amichevole è fissato per il 24 agosto contro Settimo Milanese.

SOLBIATESE – La presentazione si è tenuta già la scorsa settimana, ma il presidente Carnevali lo aveva preannunciato che in serbo aveva almeno un altro paio di colpi. Il primo lo ha sparato pochi giorni fa e risponde al nome di Andrea Soave, difensore centrale classe ’92 in arrivo dall’ Ispra Angera. Soave completa quindi il reparto difensivo, che aveva già inserito Bonomi. Per il centrocampo ci saranno, fra gli altri, Concato, Bono, Franzetti, in attacco oltre il confermatissimo Baldisser ecco Benedetti dall’Antoniana, Sederà in panchina, per la seconda volta nella sua carriera, Cesare Simionato che torna dopo la parentesi Rimoldi. Tutti convocati per il 18 agosto, poi il programma prevede prima della coppa un’amichevole con il Tradate.

UNION TRE VALLI
 
– La formazione neopromossa dalla Seconda Categoria ha riconfermato l’ossatura vincente della scorsa stagione. Sono usciti, infatti, soltanto Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni. Sono arrivati invece il bomber Luca Sinopoli, proveniente dal Porto Ceresio e autore di 24 reti segnate nel passato campionato di Seconda Categoria, il centrocampista Mattia Crosti, ex Accademia Malnate, e Bosetti, difensore centrale ex Ispra.
Mister Caporali guiderà il primo allenamento mercoledì 17 agosto e giovedì 25 agosto i ragazzi giocheranno la prima amichevole in casa contro la neonata Malnatese.

VALCERESIO – Mercato ufficialmente chiuso già da qualche settimana per la Valceresio di mister Roncoroni, inserita nell’elenco delle favorite per la vittoria finale. Il lavoro del ds Marchesi ha visto trasferirsi ad Arcisate il centrocampista Ndizie e il difensore centrale classe ’96 Giardino, provenienti dalla Rasa. Per l’attacco la squadra ha scelto Nicora del Gavirate, mentre sulle fasce ci saranno il terzino Favaretto e l’esterno alto Toniolo. Altro ottimo rinforzo per il reparto difensivo sarà Quiroz, in arrivo da Morazzone. Il colpaccio vero e proprio, però, è Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini, sono invece i confermati, la preparazione è fissata per il 18 agosto mentre qualche settimana fa la squadra si è già concessa tre giorni di ritiro a Disentis. Amichevole in vista con l’Olimpia Ponte Tresa. In panchina Roberto Roncoroni.

VIGGIU’ –
 Grandi manovre a Viggiù nelle prime settimane di mercato, con tanti acquisti pronti a rinforzare la rosa e puntare dritti ai playoff. da Mezzanotte a Colella, da Pinton a Mastorgio, senza dimenticare Binda, Esposito, Franchina. Come già ampiamente detto, continueranno la loro avventura agli ordini di mister Colucci anche Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca. Una novità riguarda anche il settore giovanile grazie alla fusione con quello del Cantello e alla nascita dell'”Academy Rifiorente”.

Leggi anche:

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUARTA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUINTA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SESTA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SETTIMA PARTE

 


CALCIOMERCATO SERIE D

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica
Laura Paganini