Qualche modifica era nell’aria, l’ufficialità la si ha avuta con il comunicato dello scorso venerdì: Saronno Robur e Vanzaghellese giocheranno nel girone A di prima categoria.
Due casi ben distinti a dire il vero, con i primi che avevano chiesto uno spostamento e con i “milanesi”, invece, in attesa della conferma dell’acquisizione del titolo dal Leggiuno.
Partiamo dalla Saronno Robur. La società del presidente Piero Bene ha costruito un’armata che in prima categoria vuole essere protagonista assoluta e che punta ad una promozione diretta nella categoria superiore. Usciti i gironi venerdì 29 luglio, la “sorpresa” era stata ritrovarsi nel girone B, per intenderci quello che comprendeva le compagini del comasco. Per una questione di zone e tradizione (non certo per una questione chilometrica visto che, dati alla mano, sarebbero state meno impegnative le trasferte nel girone B), i biancoblù avevano così chiesto di essere reinseriti nel gruppo di appartenenza canonico. E la richiesta è stata accolta favorevolmente proprio venerdì, dopo aver interpellato il Bulgarograsso che a sua volta ha dato il benestare per rientrare nel gruppo della zona Como. “Siamo felici che questa cosa abbia avuto esito positivoafferma il presidente Benein quanto ci tenevamo per tradizione e perché credo che il girone giusto sia questo, ora non ci resta che partire a mille per questa stagione che è alle porte”.
Un discorso diverso quello che invece tocca la Vanzaghellese. E’ stata una lunga soap opera partita quando il presidente del Leggiuno Autovino ha deciso di non iscrivere più la squadra al campionato di prima categoria. Da lì è partita la caccia al titolo, con diverse società che sembravano interessate ma che alla fine ha visto solo la Vanzaghellese farsi avanti concretamente in questa direzione. La società era talmente fiduciosa nell’ok della federazione che già il 15 luglio, quando si era presentata alla luce del sole, aveva mostrato un organico da “prima”, con un’incognita: quanti giocatori ex Leggiuno potranno indossare la maglia della Vanzaghellese? Il ds Gianluigi Biondi, il mister Spinelli e tutta la società attendono risposte, nel frattempo la certezza è che il 4 settembre, si ripartirà un gradino più in su (da non dimenticare la coppa Lombardia in partenze il 28 agosto).
Lo scambio Bulgarograsso – Saronno Robur e la conferma della Vanzaghellese vedono quindi il girone A così composto:
Amici dello Sport, Antoniana, Arsaghese, Belfortese, Fagnano, Gerenzanese, Gorla Maggiore, Guanzatese, Luino Maccagno, Mozzatese, Saronno, Solbiatese, Union Tre Valli, Valceresio, Vanzaghellese, Viggiù.

Mariella Lamonica