1991-2016, il Basket Valceresio compie i suoi primi 25 anni. E, a coronamento di questo traguardo importante, la società biancoverde ha organizzato più di un mese di iniziative sportive non, che sono cominciate sabato 27 agosto e che si concluderanno con la festa prevista per domenica 2 ottobre al Parco Lagozza di Arcisate. Il gran finale vedrà una serie di incontri di minibasket e una cerimonia di premiazione in cui sfileranno sul palco i 25 tra giocatori e allenatori più meritevoli della Valceresio nel suo primo quarto di secolo di storia. “Stiamo preparando quella giornata nei minimi particolari per celebrare nel migliore dei modi il nostro clubspiega Sergio Gusmeroli, dirigente della Baj -. Per l’occasione, abbiamo deciso di anticipare a sabato 1° ottobre la prima di campionato di C Gold e, in attesa di aver un nostro palazzetto con il parquet a norma, quest’anno disputeremo le partite casalinghe nel palazzetto di Malnate”. 

locandina 25 anni valceresioI festeggiamenti si sono aperti sabato 27 agosto quando, al Campus di Varese, la prima squadra allenata dal neo coach Racco ha sfidato in amichevole la formazione dell’Università di Lexington, in Virginia (USA). “E’ stata un’esperienza straordinaria e, se non contiamo il Giovani Leggende, è stata la prima volta in assoluto che la Valceresio ha affrontato una compagine statunitense. L’emozione dei nostri ragazzi era più che comprensibile; nonostante i pochi giorni di allenamenti nelle gambe, in campo hanno dato tutto e ne è risultato un test vivace e che ci è servito soprattutto sul piano tattico”.
Il dirigente biancoverde prosegue guardando al campionato che sta per iniziare: “In questa stagione abbiamo allestito un roster dall’età molto giovane, come è nella nostra tradizione. L’obiettivo che il club si è prefissato da sempre è quello di far crescere e maturare al suo interno quanti più talenti possibili per dare loro uno sbocco in prima squadra. In particolare, quest’anno abbiamo una spina dorsale composta da atleti classe ’91, ’92 e ’93 ai quali saranno aggiunti nella rotazione anche almeno 2 o 3 2000 o addirittura 2002. Abbiamo un florido settore giovanile che conta circa 300 tra bambini e ragazzi che mirano a raggiungere la prima squadra”. 

Prima di dare avvio al campionato, la Valceresio sarà impegnata sabato 3 settembre in un’altra amichevole di lusso: nella palestra di Via Croci ad Induno Olona (ore 20.30, ingresso libero) arriva la Fiorentina Basket di coach Giulio Cadeo che militerà nel campionato di DNB. “Cadeo è un allenatore di grande esperienza ed è originario di Arcisate. E’ stato grazie a lui che abbiamo organizzato questo test, ottimo banco di prova per i nostri giocatori“.
Inoltre, la Pallacanestro Varese, in collaborazione proprio contro la Valceresio, giovedì 22 settembre al PalaWhirlpool di Varese giocherà contro i siciliani di Capo d’Orlando (ore 20.45, ingresso 5€).

Tra le varie iniziative proposte nei due mesi di celebrazione del Basket Valceresio (il programma completo nella locandina a destra) c’è anche la presentazione del libro “25 anni di maglie” che si terrà presso il Comune di Induno Olona venerdì 9 settembre alle ore 20.45 e nelle serate di lunedì e venerdì 30 settembre (ore 20.45) presso il comune di Arcisate. “L’opera, scritta a 6/7 mani, raccoglie in 140 pagine ricordi, fotografie, tabellini e tanto altro di questi primi 25 anni. Ampio spazio è stato dato a LeBron James, uno dei giocatori statunitensi più forti della storia, che da ragazzino ha preso parte al Barillà ed è stato ospitato da una famiglia di Arcisate”.

Insomma, tanti eventi quanti gli anni del Basket Valceresio, per tutti i gusti e per grandi e piccoli.

Laura Paganini