I progressi della squadra si vedono di giorno in giorno durante gli allenamenti e la partita con Modena ci ha dato tante indicazioni sul lavoro da fare. Sono sicura che domenica a Bolzano si vedranno nuovi miglioramenti”. E’ così che presenta la sfida di domenica (ore 17) al PalaResia di Bolzano la regista della UYBA Noemi Signorile. La numero 3 biancorossa è stata tra le più positive nella sconfitta dell’esordio contro Modena, con le sue alzate ordinate e lineari per le schiacciatrici che hanno risposto presente a corrente alternata.

IL PUNTO SULLA UYBA – Dopo una settimana intera di allenamento tutte insieme (la prima completa per Martinez e Fiorin), la squadra è in partenza per l’Alto Adige dove domenica affronterà il Sudtirol Bolzano di coach Salvagni e delle due ex Bauer e Papa. Nessun intoppo ha intralciato il lavoro della squadra che, ieri sera dopo signorile doctor dentist by giovanni garavagliala seduta programmata, è stata impegnata in un evento presso il Doctor Dentist di Busto Arsizio in cui le farfalle hanno posato per alcune foto (a destra, Giovanni Garavaglia). Mercoledì 26 ottobre, invece, presso la Sala Hospitality del Palayamamay ecco che ci sarà la presentazione ufficiale della UYBA 2016/2017 (dalle 18.30).

Tornando alla pallavolo giocata, la UYBA di Mencarelli dovrebbe scendere sul taraflex con lo stesso sestetto visto contro Modena. Il coach insisterà nuovamente con Signorile al palleggio, Diouf opposta, Stufi e Pisani al centro così come Witkowska libero, mentre per la banda ha più possibilità: in vantaggio sono l’ex Martinez, che deve riscattarsi dopo la prova non all’altezza del debutto, e Vasilantonaki, ma in corso d’opera potrebbe esserci spazio per Moneta e per Fiorin, brave in ricezione.

LE AVVERSARIE – Quanto al Sudtirol Bolzano, è reduce come Pisani e socie da una sconfitta per 3-0 in quel di Novara. Molte le difficoltà che le atlete hanno incontrato in Piemonte in attacco così come in difesa; così, per prepararsi al meglio al debutto al PalaResia e all’arrivo delle farfalle, durante la settimana coach Salvagni ha fatto disputare alla sua compagine una amichevole contro Montichiari, terminata sul 2-2 e in cui hanno brillato l’opposto croato Popovic (23 punti e 44% in attacco) e la schiacciatrice statunitense Bartsch (17 punti e 61% in attacco).
Tenuto conto delle indicazioni ricevute, Salvagni dovrebbe schierare Pincerato in diagonale con Popovic, Zambelli e Bauer al centro, Bartsch e Grothues in banda e Bruno libero, con Papa pronta a subentrare per dare più sostanza alla ricezione.

SIGNORILE – Giocare a Bolzano non è mai facile, loro giocano la prima partita della stagione in casa e ci terranno molto a fare bene. Il sestetto di Salvagni è poi ben allestito, con diverse atlete esperte che possono fare la differenza: penso alla palleggiatrice Pincerato, a Christina Bauer e all’olandese Grothues su tutte. In ogni caso guardiamo alla nostra metà campo e pensiamo a fare le nostre cose come sappiamo per iniziare a muovere la classificaconclude Signorile“.

VOLLEY DAY – Nel frattempo si sono aperte le prevendite per il primo “Palayamamay Volley Day” del 30 ottobre, che vedrà sul taraflex di viale Gabardi due partite: Club Italia CRAI – Il Bisonte Firenze alle 15 e UYBA – Metalleghe Montichiari alle 18. Biglietti in vendita su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Booking Show.

 

SudTirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio
Sudtirol Bolzano: 1 Bertone, 2 Zancanaro, 3 Bruno (L), Grothues, 7 Spinello, 8 Bauer, 9 Papa, 10 Pinceraro, 11 Popovic, 13 Vrankovic, 14 Bartsch, 18 Zambelli. All. Salvagni, 2° Samec.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.

 

PROGRAMMA 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto in alto di Bruno Bordin http://www.volleybusto.com/)