Quattro vittorie consecutive? Macchina del tempo programmata su 4 anni fa più o meno esatti. La Pro Patria batte Mantova (5-2), Santarcangelo (1-5), Renate (4-1) e Bellaria Igea Marina (0-1) tra l’11 novembre e il 2 dicembre del 2012 in un campionato poi vinto per ritrovare la Prima Divisione di Lega Pro dopo 3 stagioni. Ok, d’accordo, ammessi scongiuri a nastro.
Ma dopo la terza (netta) vittoria in striscia ottenuta contro il Dro, il pensiero non può più restare chiuso qui. L’asticella va alzata al poker di successi. E per varcarla bisognerà superare il Cavenago Fanfulla (domenica ore 14.30, stadio Comunale “Dossenina” di Lodi), formazione che, seppur attraverso il veicolo della Polisportiva Cavenago d’Adda, ha ereditato la tradizione del calcio lodigiano. I bianconeri di Alexandro Dossena occupano la decima posizione in classifica e sono una delle 4 squadre del Girone B (le altre, Monza, Grumellese e Levico Terme) ad aver fatto più punti in trasferta che in casa (7 contro 5). Il successo corsaro proprio contro il Levico Terme (2-3 in rimonta sotto 2-0), ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive rimbalzando la zona playout.

I 9 punti in 3 gare quanto hanno cambiato la classifica biancoblu? Poco rispetto alle prime due. Molto rispetto a tutte le altre. Nelle ultime tre settimane i tigrotti hanno infatti recuperato “solo” 3 lunghezze alla capolista Pergolettese (ora a +10) e nessuna al Monza secondo (sempre a +9). Sensibile al contrario la rincorsa su Ciliverghe (4 punti rosicchiati), Seregno e Caravaggio (8), Pontisola (2). Nulla invece rispetto alla Virtus Bergamo che ha ottimizzato gli scontri con Lecco, Darfo Boario e Virtus Bolzano.

Chi in campo nella 12^ giornata? La squalifica di Angioletti, il rientro di Disabato e il completo recupero di Santana, metteranno Bonazzi nella condizione di dover fare delle scelte. Dando per certa la conferma del 3-5-2, plausibile che Garbini prenda il posto del difensore bergamasco, Marito quello di Gherardi a fianco di Bortoluz e che il centrocampo torni alla versione anti Seregno e Grumellese. Plausibile, appunto. Non scontato.

Precedenti con il Fanfulla? La storia è smaccatamente dalla parte bustocca: 42 trascorsi complessivi con 16 successi, 20 pareggi e sole 6 sconfitte. L’ultimo confronto alla “Dossenina” risale all’ultima stagione tra i dilettanti prima della fusione con la Gallaratese: primo aprile 1995, 1-1 con Buzzetti e Zoppetti marcatori in rima. Per trovare una vittoria biancoblu a Lodi occorre tornare al 27 settembre 1981: 0-1 griffato da Marchetti. Al termine di quella stagione, secondo posto dietro la Carrarese e promozione in C1. Insomma, un altro salto di categoria. Corsi e ricorsi. Neanche a volerlo.

Giovanni Castiglioni