PREPARAZIONE -Il Varese si avvicina al Natale continuando a lavorare sul campo. Il girone d’andata è terminato domenica scorsa con la vittoria casalinga sul Verbania e il 2017 comincerà con un altro impegno casalingo, quello contro il Cuneo, squadra battuta all’andata 1-0 col gol di Scapini. Il Varese approfitta di queste due domeniche di sosta per mettere benzina nelle gambe. Il programma di allenamento è intenso: doppie sedute, corsa, palestra, esercitazioni e partitelle per non perdere la tonicità e il ritmo partita. L’obiettivo è quello di incamerare energie per affrontare al meglio il girone di ritorno e per arrivare allo sprint finale con ancora fiato nei polmoni.

OBIETTIVI – Il campionato riprenderà domenica 8 gennaio, alla fine mancano 17 giornate e attualmente i biancorossi condividono il primo posto con il Chieri. Vincere, tornare in Lega Pro: questo è ciòche il club si è prefissato. Tornare sempre più su è ciò che chiede la piazza. Non sarà una passeggiata, anzi, e per rimanere in vetta, a mister Baiano servono tutti gli uomini a disposizione. Spesso, nella prima fase di campionato, ha dovuto fare i conti con tanti acciacchi più o meno gravi.

ZAZZIINFERMERIA – La pausa servirà al Varese anche per rimettere in sesto i vari infortunati, Giovio su tutti. Il numero 10 da diverso tempo è alle prese con il fastidio ai tendini che sta cercando di mettersi definitivamente alle spalle con delle terapie specifiche. Oggi Granzotto e Bottone, dopo le terapie, hanno corso a parte.
Ci sono poi gli infortunati di lunga data Piraccini e Zazzi. Il primo si è operato al piede nelle settimane scorse e deve ancora aspettare prima di tornare sul campo. Potrebbe tornare disponibile a fine mese. Oggi invece è toccato a Zazzi sottoporsi all’intervento al ginocchio infortunato nella partita col Chieri. L’intervento, eseguito a Novara dal professor Bulgheroni, è andato bene e i tempi di recupero sono ancora da valutare.

PROGRAMMA – Oggi pomeriggio la squadra si è allenata allo stadio dove lavorerà anche domani solo di mattina perché Baiano ha premiato i suoi concedendogli il pomeriggio di riposo. Sarà l’ultimo appuntamento di Natale, poi i biancorossi potranno godersi qualche giorno di meritato riposo (dal 24 al 27 dicembre). Ripresa mercoledì 28 di pomeriggio, doppio il 29 e il 30 poi altri due giorni di riposo. A partire da lunedì 2 gennaio scatterà la settimana che porterà alla sfida con Cuneo: allenamenti pomeridiani dal 2 al giorno dell’Epifania, rifinitura mattutina sabato 7 gennaio. Fischio d’inizio domenica 8 alle 14.30. Nel frattempo resterà aperta la campagna abbonamenti del girone di ritorno.

e.c.