Il diciassettesimo turno degli Juniores Nazionali (Girone B) ha fatto registrare un importante stop: quello della Folgore Caratese, sconfitta per 2-1 da un Monza che ha iniziato il girone di ritorno con il piglio giusto dopo aver perso terreno nei match finali dell’andata. Ne ha approfittato il Gozzano, corsaro per 3-2 sul campo del Seregno nello scontro diretto, ma può essere una ghiotta opportunità anche per la Varesina: se i rossoblù dovessero vincere il recupero a Legnano, si ritroverebbero secondi da soli a -2 dalla capolista.

Un’altra squadra di vertice alla finestra è l’Olginatese, che recupererà domani la partita con la Pergolettese per riportarsi a -2 dal Gozzano. Weekend positivo per le squadre di Varese e provincia che sono scese in campo: la Caronnese, che aveva conquistato un solo punto nelle precedenti tre gare, è tornata alla vittoria. Lo ha fatto in grande stile, abbattendo per 6-1 il Cavenago Fanfulla. Una vittoria che non riavvicina alla vetta, ma che consente quantomeno di recuperare terreno sul Seregno.

Il Varese ha dato risposte importanti e ha reagito ai tonfi contro Gozzano, Folgore Caratese e Bustese. I biancorossi hanno confermato quanto di buono fatto vedere nella sofferta vittoria esterna a Crema (recupero disputato il 23 dicembre) e si sono imposti per 2-0 sul campo dell’Inveruno. Ora la squadra di mister Tresoldi è attesa dal difficile derby contro la Pro Patria: si giocherà domani alle ore 15.00.

I tigrotti anche in questo turno hanno continuato la loro corsa verso l’alto: un secco 4-0 sulla Bustese con una prestazione che non ha concesso alcuna replica. Per la Pro Patria sono andati a segno Veroni, Davì e per due volte Lizzio. I bustocchi possono avere il rammarico di aver incominciato male la stagione, ma il prosieguo è stato fino ad ora da dieci e lode: nelle ultime otto giornate i biancoblù non hanno mai perso e hanno collezionato otto successi, compreso quello per 4-1 a Gozzano.

RISULTATI 17^ GIORNATA
Caronnese-Cavenago Fanfulla 6-1
Inveruno-Varese 0-2
Legnano-Varesina
rinviata
Monza-Folgore Caratese 2-1
Pro Patria-Bustese 4-0
Pro Sesto-Lecco 2-1
Seregno-Gozzano 2-3
Olginatese-Pergolettese rinviata

CLASSIFICA
Gozzano 40
Folgore Caratese 37
Varesina 35*
Olginatese 35*
Seregno 34
Caronnese 33
Pro Patria 26*
Varese 25*
Monza 25
Pro Sesto 20
Bustese 18
Pergolettese 16*
Inveruno 15
Legnano 8*
Cavenago Fanfulla 7
Lecco 4

* una partita in meno

PROSSIMO TURNO 18^ GIORNATA
Bustese-Seregno
Cavenago Fanfulla-Pro Sesto
Folgore Caratese-Pro Patria
Gozzano-Monza
Inveruno-Olginatese
Pergolettese-Legnano
Varese-Caronnese
Varesina-Lecco

Filippo Antonelli