JUNIORES REGIONALE B

Valceresio – Saronno 1-1
Valceresio:  Battaini (12°st Piga), Scaglioni, Cerabona, Del Rio, Mazzocca, Zotti, Vasco (14°st Akpa), Bosio, Rigoni (34°st Premoli), Cinieri, Vicari. A disposizione: Benetazzo, Borin, Failla, Peruzzo. All. Ziviani.
Marcatore: Bosio 33°st

Punto pesante in chiave salvezza per la Juniores Regionale B al Peppino Prisco contro un Saronno rigenerato ed in serie positiva da sette giornate. Formazione ospite molto determinata e ben disposta in campo per mantenere alto il baricentro e pressare costantemente i portatori di palla. Valceresio attenta davanti a Battaini e pronta a sfruttare eventuali ripartenze. Quella buona capita sui piedi di Rigoni che al 20° si trova ad entrare solo in area ma calcia a lato. In avvio di ripresa passa il Saronno: calcio di punizione poco sotto il vertice destro dell’area, due uomini in barriera per il probabile tiro che viene fintato ma in realtà è un delizioso cross morbido che sfrutta il  movimento dei compagni che liberano l’uomo che insacca solitario ad un metro dalla porta. Al 12° Battaini subisce un colpo e non è in grado di continuare: entra Piga che due minuti piu’ tardi è autore di un salvataggio prodigioso che mantiene in partita i compagni. La Valceresio trova il pari grazie ad una rapida combinazione tra Cinieri, Rigoni e Bosio con quest’ultimo che riceve palla ed insacca sul portiere in uscita. Squadre attente nel finale e pareggio che soddisfa entrambi gli allenatori.

 

ALLIEVI REGIONALI B

Vanzaghese – Valceresio 1-2
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Santelena (st Piscitelli), Premoli (st Colombo), Prini, Sassaro, Fontana, Keller (st De Maria), Akpa, Valenti (st Chinetti), Pasqualotto (st Paliotto). A disposizione: Peraj, Galli. All Realini.
Marcatori: Valenti, Akpa (rig).

Quinta vittoria in campionato e quinto posto in classifica per gli Allievi Regionali B. I ragazzi di Realini battono con pieno merito per 2-1 la Vanzaghese, dopo aver sciupato 3/4 palle gol clamorose. Inizio deciso della Valceresio che vuole fare la partita, nonostante un campo gibboso e spelacchiato. Al decimo il gol del vantaggio: rimessa laterale lunga di Cantelmo, sponda di Akpa per Valenti che si presenta solo davanti al portiere e segna il primo gol in maglia bianconeroverde. La Vanzaghese ci prova con lanci lunghi e calci piazzati, ma Numeroli non corre pericoli. In contropiede o con manovre avvolgenti la Valceresio sfiora il raddoppio, facendo vale la maggiore qualità. Si va al riposo sullo 0-1 e con qualche rimpianto per Realini a causa delle occasioni sprecate. In avvio di ripresa il pareggio dei milanesi: la Vanzaghese sfonda a sinistra e nel 2 contro 2 in area l’attaccante dei locali trafigge Numeroli. Dopo aver assorbito il colpo, la Valceresio ricomincia a giocare il pallone, ma spreca almeno tre occasioni a tu per tu col portiere. Che al 25esimo frana su Valenti in uscita. E’calcio di rigore che Akpa trasforma segnando il sesto gol in nove partite. Nei concitati minuti finali la Vanzaghese porta 5-6 giocatori nell’area di rigore ospite ma rischia in contropiede. Cantelmo, Sassaro, Prini e Fontana proteggono bene Numeroli sui palloni alti e, dopo 3 minuti di recupero, arriva il triplice fischio che porta la Valceresio a quota 16 in classifica.
Realini: “Non è stata la nostra miglior partita, ma ci prendiamo i 3 punti con pieno merito”.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2001

Ternatese – Valceresio 1-3
Valceresio: Vavassori, Ceretti, Realini, Beltrame, Rizzo, Byketa, De Maria, Imperiale, Galici, Filosa, Ciss, Colzani, Pirrello, Nasi, Peraj, Meneses, Marzano. All. Visconti
Marcatori: Imperiale, Byketa, Marzano.

Pessimo primo tempo della Valceresio giocato sotto ritmo e con presunzione, mentre la Ternatese con un’ottima organizzazione tattica e tanta voglia di vincere riesce a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco sfruttando nel migliore dei modi un’azione di contropiede. Nel secondo tempo i ragazzi di Visconti entrano in campo con un altro spirito e in dieci minuti ribaltano la partita grazie ai gol di Imperiale e Byketa entrambi da calcio d’angolo e di Marzano che finalizza con freddezza dopo la respinta del portiere su tiro di Peraj. La Valceresio crea diverse occasioni da rete ma non riesce concretizzare, la Ternatese continua a crederci lottando fino all’ultimo minuto senza però creare problemi a Vavassori. Con cinque vittorie in cinque partite, la Valceresio si candida per le finali provinciali: sabato partita decisiva al peppino prisco contro l’Aurora Induno.
Visconti: “Della prestazione salvo il risultato e l’orgoglio dei ragazzi che nel secondo tempo hanno dimostrato di voler vincere la partita”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

Valceresio – Torino Club 2-3
Valceresio: Vavassori, Adro (st Casciana), Sofia, Vettorello (st Lombardi), Butruce (Todisco, De Maria) Cecchini, Montini, Pradelli, Cervone, Caldogno (st Bertoni), Di Conza. All. Rizzo.
Marcatori: Di Conza, Vettorello

Incredibile ko casalingo per i Giovanissimi 2002 di Rizzo che, sotto 3-0, non completano la rimonta ai danni di un Torino Club ridotto in 8 giocatori a causa di 3 espulsioni. Dopo una bella parata del portiere ospite su tiro di Cervone, il Torino Club passa in vantaggio su calcio di rigore dopo un errore della difesa biancoverde. Dopo cinque minuti altro errore difensivo e raddoppio ospite. Cervone va vicino al gol dell’1-2 ma su contropiede il Torino Club realizza il 3-0. La reazione della Valceresio è veemente. Adro colpisce la traversa, sulla respinta Cervone viene steso: calcio di rigore. Sul dischetto va Pradelli che si fa parare il tiro. In chiusura di primo tempo la Valceresio accorcia con Di Conza su errore della difesa ospite. Nella ripresa la Valceresio spinge ma le parate del portiere del Torino Club non consentono la rimonta. Poi su calcio di punizione Vettorello trova il gol del 2-3. Nel giro di un quarto d’ora, l’arbitro espelle tre giocatori ospiti ma la Valceresio non riesce a pareggiare tra errori di mira, parate del portiere ed un rigore netto non concesso.
Rizzo: “Le colpe sono tutte mie. Ogni tanto si spegne la luce e prendiamo gol. Mi spiace per i ragazzi che hanno dato tutto.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2003

Valceresio – Gorla Maggiore 1-1
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Orru, Zotti, Terzaghi, Marchisella, Di Benedetto, Raimondi, Canciani  D., Marchetta, Nardelli. A disposizione Bernardelli, Malnati, Alvarez, Antignani, Orlando, Canciani M. Allenatore Polinelli
Marcatore: Marchetta

Dopo la vittoria per 12-1 nel recupero infrasettimanale contro l’Academy Rifiorente, la Valceresio non va oltre l’1-1 col Gorla Maggiore. Prima frazione di studio per le due formazioni, poche azioni manovrate da entrambe le squadre. I biancoverdi giocano a ritmi bassi con una pressione poco incisiva, ma riescono ugualmente a rendersi pericolosi con qualche buona ripartenza. La più ghiotta occasione capita a Nardelli che prova a beffare il portiere in pallonetto senza riuscirci. La poca grinta dei locali è però fatale quando il Gorla passa in vantaggio con una serpentina dell’esterno che al limite dell’area di punta manda la palla all’incrocio. Il primo tempo si chiude sull’1 a 0 per gli ospiti. Dopo la strigliata di Polinelli negli spogliatoi rientra in campo un’altra Valceresio che alza il ritmo e chiude l’avversario nella sua metà campo. I biancoverdi arrivano spesso nei pressi dell’area avversaria sbagliando però l’ultimo passaggio. Il gol è nell’aria e arriva a metà frazione con una punizione di Marchetta, dopo che Di Benedetto aveva sbagliato un calcio di rigore per fallo su Nardelli. Nella fase finale assedio della Valceresio che sfiora più volte il gol del vantaggio. Nel prossimo turno la sfida col Varese.
Polinelli: “Primo tempo poco lucido e giocato sotto ritmo, molto meglio nella ripresa. Il pari ci va stretto”.

 

ESORDIENTI 2004

Torino Club – Valceresio 1-4
Valceresio: Abbiati, Rocca, Pallaro,Di Napoli, Premoli , Rigoni , Boemia, Brunello, Fioratti, Campo, Anzaldi, Alves , Lo Presti. All. Daniele Marchesi
Marcatori: Brunello, Campo (2), Alves

Partita molto vivace a Gallarate con la Valceresio che soffre nella prima frazione di gioco senza riuscire a creare pericoli ma difendendosi con ordine. Nel secondo tempo la squadra di Marchesi si esprime meglio e con più convinzione fallendo però ripetutamente le molte occasioni da rete create con Fioratti, Campo e Alves. E’però la squadra di casa che a sorpresa si porta in vantaggio grazie ad un gol in fuorigioco sfuggito agli occhi dell’arbitro. La Valceresio non ci sta e con una grande reazione d’orgoglio pareggia immediatamente con Brunello. Nel terzo tempo i ragazzi biancoverdi rientrano in campo ancora più agguerriti esprimendo a tratti un ottimo calcio.  È Campo che riesce a bucare il portiere avversario per due volte in cinque minuti ipotecando la vittoria che diventa certa a due minuti dal termine grazie al sigillo di Alves.
Marchesi: “Complimenti a tutti i ragazzi per la prestazione, lo spirito di sacrificio e la voglia che ci ha permesso di raggiungere un grande risultato”.

 

ESORDIENTI MISTI

Olimpia Ponte Tresa – Valceresio 1-3
Valceresio: Nucifora, Bragagnolo, Toniato, Cecchini, Bertoni, Catella, Boemia, Lo Presti, Awaya, Guida, Giordano, Bruno. All: Daniele Marchesi
Marcatori: Boemia, Guida, Giordano

Partita ricca di occasioni con Olimpia e Valceresio che giocano a viso aperto limitando spesso l’efficacia in fase difensiva. All’iniziale vantaggio della Valceresio con un bel gol di Boemia su suggerimento di Lo Presti, risponde immediatamente la squadra di casa con un fortunoso autogol. Ma la Valceresio non ci sta e si porta nuovamente avanti sul finire del secondo tempo grazie ad una bellissima semi-rovesciata di Guida che infila la palla sotto l’incrocio dei pali. Sul finire del terzo tempo è Giordano a chiudere i giochi con un tiro dalla distanza dopo un’azione personale.
Marchesi: “Buona prestazione della squadra, è un gruppo che si sta amalgamando e sta migliorando velocemente”.

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – Giovanile Sommese 14-0
Valceresio: Sculco, Nicotra, Trovò, Soriano, Gatti, Caprioli, Incendi, Fabbrini,  Baldaro, Bruno, Haytham, Castrovillari. All. Orrù
Marcatori: Castrovillari (4), Fabbrini (3), Bruno (3), Baldaro (3), Incendi

Chiamati ad una risposta dopo il turno precedente, gli Esordienti di Orrù sfoderano una prestazione maiuscola contro la malcapitata Sommese. Troppa la differenza in campo tra le due compagini sia da un punto di vista tecnico che fisico. Ne nasce una partita a senso unico che precede la difficile trasferta di sabato prossimo in casa del Torino Club.
Orrù: ”Siamo pronti per affrontare al meglio i prossimi test.”

 

Valceresio – Fulgor Giovanile 1-1
Valceresio: Bianchi, Zocchi, Bernasconi, Zocchi, Bruno, Chiofalo,Haytham, Cremona, Cardelli, Iannelli, Albini. All. De Maria
Marcatore: Haytham

Bella ed equilibrata partita quella degli Esordienti guidati da Mr De Maria. Gara sempre sul filo dell’ equilibrio con le due squadre che si danno battaglia a tutto campo. Primo tempo che si chiude sullo 0-0 con Cardelli vicino al gol poco prima del palo colpito dagli ospiti con un tiro da lontano. Nel secondo tempo passa in vantaggio la Fulgor con un contropiede che evidenzia una grave disattenzione dei biancoverdi. Pochi minuti dopo però è Haytham a trovare il pareggio dopo una bellissima azione personale. Nel terzo tempo entrambe le squadre provano a vincere la partita ma complice la stanchezza nessuno riesce a trovare lo spunto decisivo.
De Maria: “Ho visto buone cose soprattutto da un punto di vista del gioco. Dobbiamo cercare di finalizzare di più”.

 

PULCINI 2006

Ispra – Valceresio 5-6
Valceresio: Fumagalli, Moroni, Abbiati, Marzola, Franceschina, Zocchi, La Notte, Monguzzi, Salamon. All. Piccinotti.
Marcatori: Salamon (2), La Notte, Monguzzi, Zocchi (2)

La Valceresio parte forte chiudendo il primo tempo in vantaggio per 3-0 grazie alle reti di Zocchi con un diagonale mancino, Salamon con un bel pallonetto e La Notte che trafigge il portiere dopo aver superato il suo diretto avversario. Nel secondo tempo i biancoverdi calano di ritmo e di precisione nei passaggi: gol di Zocchi, dopo una bella incursione di Franceschina. Nel terzo tempo black out della Valceresio che si fa raggiungere, ma poi riesce a segnare il gol del 6-5 con un preciso tiro di Monguzzi e Zocchi, a seguito di una partita di grande spessore personale.
Piccinotti: “Sono molto contento per l’approccio che abbiamo avuto e la qualità di gioco, un po’ meno per l’atteggiamento avuto dopo il 3-0.”

 

PULCINI 2007

Valceresio – Laveno 5-0
Valceresio: Borin, Pradelli, Monticello, Guenzani, Moreni, Caprioli, Palermo, Serio, De Cherubin. All Piccinotti.
Marcatori: Monticello, Caprioli (2), Moreni, Palermo.

Partita senza storia nella quale i piccoli biancoverdi attaccano dal primo all’ultimo minuto, senza rischiare in nessun frangente del match. Nel primo tempo ad aprire le marcature è Monticello, perfetto il suo mancino. Nonostante la gran mole di gioco espressa, il gol del raddoppio non arriva.
Nel secondo tempo è Caprioli a trovare il 2-0, con un potente tiro dalla distanza. Nel terzo tempo la Valceresio non abbassa i ritmi ed il buon gioco porta ai gol di Caprioli, Moreni su assist di Monticello e in chiusura di Palermo, lanciato con il contagiri da Serio.
Piccinotti: “Para giocata ad altissimo ritmo, e vinta grazie al bel gioco. I progressi di questi bambini sono continui ed evidenti.”

 

Valceresio – Kolbe 1-2
Valceresio: Narcisi, Genovese, Antonioli, Fede, Bruno, Principe, Russo, Marchetta, Colzani, Fontanelli. All. Veghini
Marcatore: Narcisi

Parte forte la Valceresio che nei primi minuti di gioco costringe gli avversari nella loro metà campo, non riuscendo a sfruttare al meglio le numerose occasioni avute. Poi sulla prima occasione avversaria distrazione difensiva e gol dello 0-1 per la Kolbe. Nel secondo tempo la Valceresio entra più determinata e infatti va al gol quasi subito con Narcisi dopo una grandissima azione personale. Ma poco dopo la Kolbe torna in vantaggio. Nel terzo tempo la Valceresio impone sempre il suo gioco ma le numerose occasioni avute non vengono sfruttate al meglio.
Veghini: “Devo fare i complimenti ai ragazzi anche se il risultato non ci premia, in campo hanno dato il meglio, dispiace molto per la sconfitta.”

 

PULCINI 2009

Valceresio – Morazzone 9-9
Valceresio: Bonetti, Bongiorno, Colli, De Maria, Di Giovanni, Di Meo, Enrici, La Notte, Manna, Monachello, Montini, Palermo, Rania, Riefoli, Scarantino. All. Caverzasi.
Marcatori: Enrici (2), Montini, Di Giovanni, Palermo, Bongiorno, Di Meo, 2 autoreti

Seconda uscita ufficiale stagionale per i Pulcini 2009, questa volta in casa contro il Morazzone. Come da regolamento si sono disputate in parallelo partite e una prova tecnica, su tre tempi da 15 minuti l’uno. I tre tempi delle partite sono finiti in sostanziale pareggio: il primo tempo a favore della Valceresio, il secondo in parità, il terzo in favore del Morazzone. Come di consueto, tutti  hanno giocato equamente e comportati con grande sportività. I tre tempi del gioco sono stati invece incentrati sulla sfida classica dell’uno contro uno, nella quale i piccoli atleti hanno dato sfogo a tutta la loro spensieratezza calcistica.

ASD Valceresio