Una straordinaria rincorsa, che ha avuto il suo apice in una qualificazione ai playoff strappata all’ultimo respiro, non poteva non essere foriera di un cammino da protagonisti. La Pro Patria di mister Scandroglio ha voluto capitalizzare la chance che si è conquistata e ha fatto in modo che la corsa non si fermasse dopo la prima gara.

I tigrotti erano impegnati in trasferta a Seregno per sfidare una delle formazioni più solide e costanti del Girone B. Non è stato un problema per i biancoblù, subito propositivi e capaci di andare a rete due volte nel primo tempo con Ghioldi e Davì. La Pro ha sfiorato più volte il gol dello 0-3, ma alla fine si è dovuta accontentare di un doppio vantaggio. Ed è stato un bell’accontentarsi, considerando che il risultato è valso la finale playoff.

Nel prossimo turno, che si disputerà sabato 6 maggio, la Pro Patria incontrerà la Folgore Caratese. La seconda classificata del Girone B ha avuto ragione del Gozzano con il risultato di 2-1. È successo tutto nel primo tempo, con Innocenti che ha siglato il vantaggio al 3’ e Greco che ha segnato la rete del pareggio ospite al 10’. La Folgore si è rifatta avanti al 35’ (Davenia) e non si più voltata indietro.

Il calendario dei playoff Juniores prevede ora la finale tra Folgore Caratese e Pro Patria, con lo stesso meccanismo delle semifinali: in caso di parità dopo i supplementari saranno i brianzoli – in virtù della miglior posizione di classifica – ad accedere al turno successivo.

Prima degli ottavi nazionali, però, ci sarà un altro step: tredici squadre verranno suddivise in tre triangolari e due abbinamenti con andata e ritorno. Le cinque formazioni vincenti raggiungeranno le prime in classifica dei gironi agli ottavi.

Risultati semifinali playoff Girone B:
Folgore Caratese-Gozzano 2-1 (Innocenti, Davenia; Greco)
Seregno-Pro Patria 0-2 (Ghioldi, Davì)

Finale playoff Girone B (06/05/17):
Folgore Caratese-Pro Patria

Filippo Antonelli