Dopo quelli della C Gold e della C Silver, nei giorni scorsi i responsabili del CRL-FIP hanno reso noti i gironi edizione 2017/2018 anche della Serie D.

E’ rimasta pressochè immutata la situazione in serie D, categoria in cui si parlerà un dialetto spiccatamente varesino perchè ben 10 delle 14 squadre schierate al via porteranno ben visibile sulla schiena la targa “Va”: Cavaria, Clivio, Fagnano, Gavirate, Malnate, Marnate, Tradate, Varese Campus, Venegono, Vergiate.
A questa “sporca decina” che scenderà sul parquet nutrendo qualche ambizione di successo faranno compagnia quattro formazioni del milanese: WIZ Legnano, neo-promossa ma protagonista di un mercato scoppiettante con gli arrivi di Rondena e Kapedani, Junior Knights Legnano, formazione che ha ottenuto una wild card per le squadre totalmente Under, Vanzago e Arluno, team costruiti in equilibrio tra esperienza e gioventù. Arluno, piccola curiosità, è la località che rispetto a Clivio, situata all’estrema propaggine della provincia varesina, è la più lontana: 81 chilometri.

SERIE D GIRONE A, LE SQUADRE:
A.S.DIL. CAMPUS VARESE – VARESE (VARESE)
U.S. MARNATESE BASKET A.S.D. – MARNATE (VARESE)
ASD BASKET CLUB ARLUNESE – ARLUNO (MILANO)
JUNIOR KNIGHTS LEGNANO – LEGNANO (MILANO)
BASKET LEGNANO 91 – LEGNANO (MILANO)
MOTRIX A.S.D. – CAVARIA CON PREMEZZO (VARESE)
A.S.D. POL. LIBERTAS VANZAGO – VANZAGO (MILANO)
ASD OR.MA. BASKET MALNATE – MALNATE (VARESE)
ASD LA SPORTIVA GAVIRATE. – GAVIRATE (VARESE)
A.S.D. LIMAX CLIVIO – CLIVIO (VARESE)
SPORTLANDIA TRADATE A.S.D. – TRADATE (VARESE)
VIRTUS OLONA ASD – FAGNANO OLONA (VARESE)
A.S.D. BASKET VENEGONO – VENEGONO SUPERIORE (VARESE)
PALL. VERGIATE VIKINGS A.S.D. – VERGIATE (VARESE)

Massimo Turconi