Oggi è iniziata una nuova settimana di lavoro per la UYBA Volley. Mancano ormai solo due settimane intere prima dell’inizio del campionato (sabato 14 ottobre alle ore 20.30 a Novara) e le farfalle sono finalmente al completo: dopo l’arrivo sabato di Bartsch, da oggi è a disposizione di coach Mencarelli anche Orro, la regista che ha fatto parte del gruppo azzurro agli Europei appena conclusisi con la vittoria della Serbia (3-1 in finale sull’Olanda di Sloetjes, Buijs e altre “italiane”).

Le 13 giocatrici su cui la dirigenza ha puntato per la UYBA Volley 2017/2018 sono pronte a dimostrare il loro valore. Ricapitolando, Busto ha in rosa le due palleggiatrici Orro e Dall’Igna, un mix di gioventù ed esperienza, le centrali Stufi, Berti e l’ex Club Italia Botezat; libero sarà ancora Spirito, con Negretti pronta a darle una mano in seconda linea, mentre il reparto schiacciatrici è formato dall’opposto Diouf, da Piani, che può agire da opposto e da banda, dai posti quattro Gennari e Bartsch, che dovrebbero essere una sicurezza, e dalle possibili sorprese Wilhite e Chausheva.

torneo ferrari novara volleyDopo due tornei disputati con varie e pesanti assenze che hanno portato ad un secondo (Trofeo Bellomo) e ad un terzo posto (Trofeo Valchiavenna), le biancorosse possono pensare ai prossimi appuntamenti in calendario con maggiore tranquillità. Avere più soluzioni in attacco (Bartsch l’anno scorso a Bolzano ha fatto molto bene), poter testare le nuove arrivate (Bartsch, Orro, ma anche Chusheva e Wilhite, approdate a Busto da non molto tempo) e cominciare a trovare meccanismi ed equilibri di squadra è fondamentale quando mancano meno di due settimane al difficilissimo esordio sul campo delle campionesse d’Italia di Novara.

I test programmati stanno salendo di coefficiente di difficoltà e nel weekend, infatti, la UYBA Volley sarà impegnata a Novara nel Memorial Giampaolo Ferrari. Sabato 7 ottobre alle ore 20 (con diretta facebook sulla pagina ufficiale bustocca) Stufi e compagne affronteranno le padrone di casa di Novara nella prima semifinale, mentre domenica 8 nel pomeriggio giocheranno la finale per il 3° posto o quella per il 1° posto. L’altra semifinale vedrà sfidarsi Conegliano e Legnano.

L’ingresso al PalaIgor è di 10€ per assistere alle semifinali di sabato e di altri 10€ per le finali di domenica. I tagliandi saranno acquistabili presso la biglietteria al Pala Igor che aprirà un’ora e mezza prima del primo incontro. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione ABIO Novara (Associazione per il bambino in ospedale), che si prende cura dei piccoli degenti presso il reparto della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:
Lunedì 2 ottobre
: riposo
Martedì 3 ottobre: 9.00 Pesi Palayamamay, 16.30/19.00 Palayamamay (ingresso libero)
Mercoledì 4 ottobre: 9.30 Tecnica individuale, 16.30/19.00 Palayamamay (ingresso libero)
Giovedì 5 ottobre: 14.30/17.00 allenamento al Pavesi (Via De Lemene, 3 Milano)
Venerdì 6 ottobre: 10.00/13.00 pesi + palla
Sabato 7 ottobre: 10.00/12.00 allenamento pre gara al Pavesi (Via De Lemene, 3 Milano), ore 20.00: Novara/UYBA (Memorial Ferrari a Novara)
Domenica 8 ottobre: ore 15.00: finale terzo-quarto posto e a seguire: finale primo posto (Memorial Ferrari a Novara)

Laura Paganini