Il poker di Varese Basket Femminile passa dalle mani di una Brescia, quella targata Brixia piegata sette giorni fa, all’altra, quella etichettata Fortitudo. La squadra allenata da coach Lilli Ferri a punteggio pieno dopo il tris iniziale, viaggia verso il Polivalente Nullo per affrontare (domani sera, palla a due alle 21) il secondo team bresciano ancora al palo a quota zero.
“Ci aspetta una classica gara “al buio” contro un’avversaria che – commenta Lilli Ferri -, in qualità di neopromossa è nuova per la categoria e ancora tutta da studiare. A dispetto dello zero in classifica, la Fortitudo stando alle informazioni raccolte è comunque una buona squadra che dovrà solo trovare gli indispensabili adeguamenti alla categoria in termini di ritmo e attitudine fisica. Anche perché le giocatrici esperte e di buona caratura – vedi Pavanello, Zonda, Frusta, Tincossi -, non mancano di sicuro. Quindi, Brescia Fortitudo, che nelle tre gare precedenti ha tenuto botta per oltre 35 minuti salvo poi mollare solo nelle battute finali, sarà un team da affrontare con le molle e grande rispetto”.

Piano tattico per Fortitudo?
“Dovremo gettare sul parquet le qualità che in questo momento caratterizzano di più il nostro gioco: aggressività difensiva espressa anche lungo tutti i 28 metri e capacità di trasformare in contropiedi e velocità il buon lavoro svolto là dietro. Grazie a questi elementi, importanti per “domare” Brixia, dovremo tenere a distanza anche Fortitudo sapendo che le bresciane, in casa, possono essere davvero pericolose”.

SERIE B – RISULTATI TERZA GIORNATA
Mantova-Fortitudo Bs 62-48
S. Ambrogio Mariano-BF Milano 43-64
Milano Stars-Lodi 54-70
Varese-Brixia Bs 57-53
Usmate-Villasanta 39-32
Biassono-Giussano 41-31
Bresso-Trescore 49-62.

CLASSIFICA
Varese, BF Milano, Lodi, Usmate 6; Biassono, S.Giorgio, Giussano 4; Villasanta, Milano Basket Stars, GIM Mariano, S.Ambrogio, Trescore 2; Fortitudo Bs, Bresso, Vittuone, Brixia Brescia 0.

QUARTA GIORNATA
Fortitudo Brescia-Varese
Brixia Brescia-Vittuone Brescia
BFM-Mantova
Villasanta-Milano Stars
Lodi-Mariano
Usmate-Bresso
GIM Mariano-Giussano
Trescore-Biassono

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)