Nel 13° turno del campionato di Seconda Categoria, girone Z, impegni esterni per il duo di testa. L’Insubria, uscita vittoriosa dal difficile incontro casalingo con la Ternatese, andrà a far visita al Sumirago Boys, capace di battere la Cuassese nell’ultima giornata di campionato. Gara non facile anche per il San Michele, atteso dal Caravate. La squadra di Alessandro Lorenzi viaggia a vele spiegate e domenica non ha avuto particolari difficoltà ad avere la meglio nel match casalingo con il San Luigi Albizzate. Di fronte il Caravate, formazione in ascesa, dotata di buone individualità e solido impianto di gioco.
Minervino, allenatore del Caravate, guarda con fiducia all’impegno di questa domenica: “Approcciamo alla partita con l’entusiasmo che ci deriva dagli ultimi risultati positivi. In termini di punti stiamo raccogliendo quello che, in altre partite, nonostante il buon gioco, non riuscivamo a ottenere”. Rispetto, ma non timore dell’avversario nelle parole del mister gialloverde: “Conosco molto bene Rosselli e so che le sue squadre cercano sempre di giocare al calcio. Il San Michele è una formazione temibile, dotata di buone individualità, con punti di forza nel duo centrale difensivo e di metà campo e un Landi in più, per me giocatore di altra categoria. Noi, a parte Marchio, ancora alle prese con problemi alla spalla e Dal Bosco indisponibile, ci presentiamo al completo. In Seconda Categoria non c’è tempo e possibilità di preparare il match in base agli avversari, quindi, affronteremo l’incontro con la volontà di esprimere le nostre qualità e il nostro gioco. Ci sono le premesse perché sia una bella partita tra due formazioni a cui piace giocare al calcio”.
Soddisfazione e ottimismo da parte di Minervino nel fare un primo bilancio di stagione: “Ci siamo posti l’obiettivo di rimanere agganciati al treno play-off, per ora lo stiamo centrando. Abbiamo pagato un inizio stentato, con difficoltà di amalgama e un periodo nel quale, pur giocando bene, raccoglievamo poco. Ora stanno arrivando gioco e risultati. Sono contento per i ragazzi perché stanno ottenendo i frutti del loro impegno. C’è un’ottima frequenza agli allenamenti e grande serietà, tutto questo mi fa essere ottimista per il prosieguo della stagione”.

Partite casalinghe per i diretti inseguitori. Il Cantellorasa di Ambrogio Baj, tre vittorie nelle ultime tre partite, ospiterà il Laveno Mombello, formazione sempre temibile per le sue individualità, ma che fatica a trovare continuità di risultati. Chiamata al riscatto dopo l’inatteso scivolone di domenica scorsa con il Sumirago Boys, la Cuassese di Criscimanni affronterà tra le mura amiche il Buguggiate, reduce dal pareggio interno con l’Aurora Induno e sempre alle prese con una rosa di giocatori contata.

Nelle zone di centro classifica, Malnatese e Calcinatese si affrontano in una partita che oppone due formazione che, per differenti motivi, non stanno mantenendo le iniziali premesse e stentano a trovare continuità di risultati e serenità ambientale. L’Aurora Induno di Volpi, reduce dal pareggio esterno di Buguggiate, ha l’occasione di ottenere i tre punti e risalire posizioni in  classifica nel match interno con il Lavena Tresiana che la vede nettamente favorita. Favori del pronostico anche per il Ceresium Bisustum nel match casalingo con il Viggiù e la Ternatese che andrà a far visita al San Luigi Albizzate.

PROGRAMMA E RISULTATI GIRONE Z

Nel girone M, testacoda tra la capolista Lonate Ceppino e il Canazza S. Erasmo. Big match a Cerro Maggiore tra la seconda in classifica Aurora Cerro Cantalupo (24 punti) e l’Arnate che ha 22 punti e che, volendo, può operare il sorpasso. Derby tra Gallaratese e Crennese, divise solo da un punto.

PROGRAMMA E RISULTATI GIRONE M

Marco Gasparotto