Il calciomercato è agli sgoccioli: domani sarà la giornata decisiva, l’ultima e la più intensa. Intanto oggi è stato formalizzato l’arrivo in biancorosso di Adriano Ferreira Pinto, esterno proveniente dall’Atalanta che conosce bene il tecnico Castori, avuto a Lanciano e a Cesena. Il classico “brasiliano’ dai piedi buoni che gioca come esterno e ha un’ottima visione di gioco. Il giocatore è arrivato direttamente oggi pomeriggio a bordo della sua macchina a Gavirate, presentazioni e un breve saluto al mister. Quello di Ferreira Pinto è il secondo innesto dopo l’arrivo di Scapuzzi a inizio mercato. Facendo un bilancio, sul fronte partenze si sono registrate le uscite di Nadarevic al Genoa, Eusepi alla Pro Vercelli e Kink in Ungheria. L’ultimo ad andare via potrebbe oramai essere il solo Momentè con Carrieri, fuori lista, che rimane un punto interrogativo. Cosa riserveranno le ultime ore? Dovrebbe essere sfumata l’opzione Stevanovic, altro esterno, anche se non è detta l’ultima parola. Noi azzardiamo: serve un difensore centrale, potrebbe essere Doukarà.
La squadra intanto continua la preparazione in vista della sfida di sabato con il Modena. Oggi ha disputato una partitella a Gavirate contro gli Allievi Nazionali terminata 7-0 per la squadra di Castori. Damonte ha aperto le marcature dal limite dell’area, poi è arrivato il raddoppio di Ebagua su assist di Kone. Nel secondo tempo Damonte ha trovato la tripletta personale, in gol anche Momenté e Forte con una doppietta.
Sono restati a riposo Carrozzieri, che prosegue le terapie, Grillo e Martinetti, entrambi alle prese con problemi al ginocchio. Zecchin e Rea hanno invece lavorato a parte. Ancora da valutare se l’esterno potrà essere convocato, mentre per il difensore centrale si è trattato solo di precauzioni visto l’affaticamento agli adduttori.
Nel primo tempo Castori ha schierato Bressan tra i pali con Rea e Troest al centro della difesa, Pucino a destra e Lazaar a sinistra. È proprio l’esterno marocchino ad essere il principale candidato a sostituire lo squalificato Grillo. A centrocampo spazio a Kone, Filipe, Damonte e Oduamadi con Neto Pereira ed Ebagua in avanti.
Domani ancora allenamento a Gavirate, venerdì la rifinitura al Franco Ossola e la presentazione ufficiale di Ferreira Pinto.

Elisa Cascioli