Conclusa la fase a gironi e definito il novero delle otto formazioni qualificate alla fase finale sia per la categoria Allievi 2002 sia per i Giovanissimi 2004, la Delegazione ha reso noto la composizione dei tabelloni che ci condurranno fino alle finali della prima edizione della Coppa Varese (clicca le immagini in basso per ingrandirle).

Gli incontri dei quarti di finale si disputeranno nel mese di marzo. Per la categoria allievi la data indicata dalla Delegazione è mercoledì 7 marzo, per i Giovanissimi mercoledì 14 marzo. Come per le partite della fase a girone, sarà permesso alle società di accordarsi per disputare il match in un’altra data dando comunicazione ufficiale. Giocheranno in casa, come determinato dal regolamento, le formazioni prime classificate nel proprio girone. Le gare, come previsto nel regolamento della manifestazione, sono a eliminazione diretta di sola andata. In caso di parità, al termine dei tempi regolamentari, saranno giocati due tempi supplementari da dieci minuti ciascuno e, al protrarsi della parità, si andrà ai calci di rigore.

Nella categoria Allievi, la parte alta del tabellone oppone l’Union Villa Cassano, primo classificato nel girone A, al Gavirate, secondo classificato nel girone B. La formazione vincente incontrerà una tra Sestese, formazione che ha vinto il girone C, e Verbano, secondo nel girone D. La parte bassa della griglia dei quarti di finale propone gli incontri tra il Torino Club, primo classificato nel girone B, e l’Accademia Varesina, seconda classificata nel girone C, e il Morazzone, vincitore del girone D, opposto al Bosto, secondo nel girone A. Le due squadre che usciranno vincenti daranno vita alla seconda semifinale.

Nella parte alta del tabellone della categoria Giovanissimi, la Solbiatese, vincitrice del girone A, incrocerà i tacchetti con l’Accademia Varesina, giunta seconda nel girone B. La squadra vincitrice se la vedrà, nella gare di semifinale, con la vincente del quarto di finale tra Bosto, primo classificato nel girone C, e Luino Maccagno, formazione rivelazione, giunta seconda nel girone D. La parte bassa del tabellone vede gli incontri tra l’Union Villa Cassano, vincitore girone B, che ospiterà la Besnatese, seconda nel girone C. Chi vincerà affronterà nelle gare di semifinale la vincente tra Torino Club, primo nel girone D, e Morazzone, secondo nel girone A.

Marco Gasparotto