Sabato 27 gennaio cinque tra ragazzine e ragazzini Under 12 e Under 16 della Società Varesina Ginnastica e Scherma si sono cimentati nella loro prima gara di arrampicata agonistica al Mirock2018, ossia nel campionato provinciale palestre di Milano.
Nella palestra Gravità Zero di via Lazzaretto a Vignate, nel milanese, si sono messi alla prova con ottimi risultati i piccoli Under 12 Jacopo Foglia, Matile Maroni ed Emma Bottini e gli Under 16 Ugo Lejeune e Nicolò Fiore, che si sono classificati rispettivamente al quarto e al sesto posto complessivo nella specialità boulder.

Ad accompagnarli i due tecnici Matteo Mariotto e Mattia Frattini: “Siamo molto soddisfatti per come è andata questa prima assoluta – spiega Mattia -. Siamo nati solo qualche mese fa come una sezione della Società Varesina Ginnastica e Scherma e ci siamo dati la denominazione di Arrampicata Varese. In poco tempo siamo riusciti a creare un buon gruppo e a preparare i giovanissimi atleti a questa prima prova che hanno superato molto bene. Siamo rimasti tutti piacevolmente colpiti dall’impegno e da ciò che hanno dimostrato in gara.
Per Mattia quella dell’arrampicata è una grande passione: “Fin da bambino ho sempre giocato a basket, prima nella Pallacanestro Varese e poi a Malnate; un giorno un mio amico mi ha proposto di andare ad arrampicare con lui e mi sono innamorato di questa disciplina che riesco a conciliare con i miei impegni di studente universitario di Ingegneria. Grazie al nostro direttore tecnico Marco Antonetti, sono diventato atleta e ho potuto frequentare corsi di specializzazione. Così adesso, insieme a Matteo, ho deciso di creare l’Arrampicata Varese per mettere a frutto la mia esperienza”. 

L’arrampicata è uno sport a cui tutti, bambini e anche adulti, possono avvicinarsi. Alla palestra di via Donatello 1 a Varese si pratica la specialità del boulder (no speed né corda classica) e i corsi base si tengono ogni martedì e mercoledì dalle 17 alle 19. La prossima gara segnata sul calendario dell’Arrampicata Varese è quella del 10 marzo presso la palestra VertClimb di via Enrico Fermi a Gessate.
La Società Varesina Ginnastica e Scherma guarda sempre avanti e sempre più in alto per arrivare fino in cima ai propri obiettivi.

Laura Paganini