Doppia gioia per il Vharese, che ha dato vita a una splendida edizione (la decima) del Meeting regionale di nuoto Fisdir “Con il Vharese si nuota” e s’è tolto al contempo la soddisfazione di salire sul secondo gradino del podio. La competizione per atleti con disabilità intellettivo relazionale è andata in scena domenica 29 aprile al Centro Sportivo Wave di Sesto Calende.

La Volalto di Carate Brianza, grazie a numeri imponenti, ha confermato le aspettative primeggiando nella classifica societaria. Alle sue spalle, come detto, si sono piazzati i biancorossi, centrando così l’obiettivo dichiarato alla vigilia. Medaglia di bronzo per la Polisportiva Bresciana No Frontiere. Tra i padroni di casa ha nuovamente impressionato il giovane Daniele Curto, capace stoppare il cronometro su 29”5 nei 50 stile. Concluse le gare, è stato consegnato un premio speciale a due nuotatori emergenti: il varesino Simone Breda e Arianna Castoldi, della Polisportiva Milanese.

La macchina organizzativa ha confermato il suo valore, gestendo al meglio il gran numero di partecipanti, oltre 140. Essenziale è stato ancora una volta il contributo dei volontari: fratelli, cugini e amici degli atleti. Ad evento concluso, per festeggiarne il buon esito, anche loro si sono tuffati in piscina.
Alla giornata ha preso parte l’assessore comunale allo sport Simone Pintori che, di concerto con il club presieduto da Anna Sculli, ha espresso il desiderio di portare il prossimo anno a Sesto, Comune europeo dello sport 2019, una manifestazione ancor più importante. Magari tricolore.

 redazione@varese-sport.com