Et voilà: eccola, bella che stesa sul tavolo, la serie che Thomas Valentino, presidente del Basket Gallarate, non avrebbe mai immaginato di giocare. Eccola, la serie salvezza contro Manerbio che il numero uno del team Gallarate ha cercato in tutti i modi di evitare. Senza riuscirci. Troppi problemi, le incongruenze tecniche, tattiche, ma soprattutto mentali e caratteriali che, alle prime difficoltà, sono salite a galla tarpando progressivamente le ali al sogno biancorosso.

Una serie che, adesso, sarà tutta da giocare, al meglio delle tre gare, contando almeno sul vantaggio del campo e, se i numeri non mentono, potendo contare anche su una superiorità tecnica abbastanza chiara. Manerbio, infatti, in stagione regolare ha totalizzato solo 1 vittoria a fronte di 23 sconfitte, mentre nella poule retrocessione ha incassato altri cinque stop con uno scarto medio superiore ai 20 punti. Insomma, se le cifre valgono ancora qualcosa, la formazione bresciana non dovrebbe essere esattamente una corazzata.
“In realtà – dice in tono accorato Valentino -, quello che mi preoccupa davvero non è la forza o meno di Manerbio, ma il nostro rendimento: così altalenante che peggio non si potrebbe. Per questa ragione in vista del playout decisivo contro Manerbio nè il sottoscritto, nè il nuovo staff tecnico formato da coach Maurizio Mosti, dal suo vice Guido Gentile e da Francesco Riva sappiamo, o siamo in grado di prevedere cosa succederà, che tipo di partita faremo o che prestazione saremo capaci di produrre. Insomma, senza addentrarci negli aspetti tecnici o tattici, che in fondo a questo punto sono irrilevanti perchè Manerbio è un avversario ben conosciuto che nella poule abbiamo già battuto seccamente (73-53), quello che conterà maggiormente saranno altre cose”.

Quali, per esempio?
“Approccio mentale, determinazione, carattere, spirito di squadra, voglia di combattere uniti e di aiutarsi l’un l’altro, orgoglio, sentimento di appartenenza alla maglia. Nelle prossime gare, mi auguro e spero ne possano bastare due, vedremo una rappresentazione reale di quello che i nostri giocatori hanno dentro e, soprattutto, cosa saranno disposti a spendere di loro stessi per raggiungere un risultato che, a questo punto, vorrei ribadirlo e urlarlo con tutte le mie forze è solo doveroso”.

 

PLAYOUT C GOLD
GARA 1 – Gallarate-Manerbio, sabato 5 maggio ore 21, palestra comunale di via Sottocosta
GARA 2 – Manerbio-Gallarate, mercoledì 9 maggio, ore 21, palestra via Cremona.
Eventuale GARA 3  a Gallarate, sabato 12, ore 21

Massimo Turconi