ALLIEVI REGIONALI B 2001

Valceresio – BM Sporting 4-2
Valceresio: Lania, Colzani (st Byketa), Ceretti (st Realini), De Maria (st Rizzo), Paviani, Sassaro, Fontana, Premoli, Filosa (st Todisco), Pirrello (st Beltrame), Cervone (st Nasi). A disposizione: Canciani. All. Visconti.
Marcatori: Sassaro, Filosa, Cervone, Fontana.

La Valceresio batte per 4-2 in casa il BM Sporting ed accede alla graduatoria ripescaggi per i Regionali A. Al termine di una stagione che li ha visti trionfare nel campionato provinciale (13 vittorie in altrettante partite) ed arrivare terzi nel Regionale B (lasciando alle spalle squadre del calibro di Rhodense, Villapizzone e Gavirate) gli Allievi di Visconti chiudono in bellezza con una grande prova davanti a una tribuna del Peppino Prisco come sempre piena. La partita comincia subito in salita a causa del gol degli ospiti con un preciso calcio di punizione. Ma la Valceresio non si perde d’animo e prima Sassaro pareggia con un gran colpo di testa, poi Filosa porta in vantaggio i suoi con un tocco di rapina a due passi dalla rete. Un pasticcio difensivo però regala il 2-2 al BM Sporting. Al 20esimo l’episodio che potrebbe cambiare il match: Paviani anticipa in calcio d’angolo un avversario, l’arbitro non vede il netto cambio di direzione del pallone ed assegna il calcio di rigore, espellendo Paviani. Il palo però respinge il rigore degli ospiti. La Valceresio trae nuova linfa dalla situazione e con Cervone si porta in vantaggio sfruttando un errore del portiere ospite. Nel secondo tempo il BM Sporting spinge senza creare grattacapi a Lania. E’ anzi la Valceresio negli spazi lasciati dagli ospiti a sfiorare il gol. Rete che arriva a 15 minuti dalla fine grazie a Fontana. Nel finale arrembaggio degli ospiti ma i ragazzi di Visconti gestiscono la situazione senza patemi festeggiando il meritato successo finale.

Visconti: “Il rigore sbagliato ed il nostro 3-2 hanno cambiato l’inerzia della partita. In dieci per un’ora, siamo stati bravissimi nel gestire la situazione senza correre rischi”.
Prini (DS Valceresio): “I ragazzi ed il mister hanno fatto un grande biennio: campioni provinciali nel 2017, quest’anno hanno dominato il girone autunnale e chiuso al terzo posto il Regionale B. Non devono avere rimpianti per il mancato accesso ai Regionali A, perché hanno dato tutto. I 2001 sono e saranno nella storia della Valceresio perché mai come quest’anno siamo arrivati vicini ad un traguardo così importante. Ora siamo tra le 4 ripescabili in Lombardia: vediamo che accadrà ed incrociamo le dita.”

 Valceresio A. Audax