Si è tenuta questa mattina nella cornice di Villa Recalcati a Varese la conferenza stampa di presentazione del calendario gare 2013 del Comitato di Varese della Federazione Ciclistica Italiana.
A fare gli onori di casa l’assessore provinciale allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni: “Varese è la casa del ciclismo; lo sport a pedali nella nostra provincia non è solo svago e divertimento ma anche occasione di grande visibilità del nostro territorio attraverso manifestazioni internazionali come la Tre Valli Varesine che ogni anno porta sugli schermi di tutta Italia le bellezze della nostra terra”.
A presentare il nuovo calendario il Consigliere del Comitato provinciale della FCI di Varese Sergio Gianoli e il presidente Massimo Rossetti. “Credo che il nostro sia un ottimo programma gare – afferma Rossetti –; non solo siamo riusciti a confermare gran parte delle gare della scorsa stagione ma siamo anche il Comitato provinciale che in Lombardia propone più manifestazioni in prove multiple. Nonostante il periodo di crisi economica, che ha colpito anche le nostre società e gli sponsor che ci supportano, ci siamo impegnati nel rinnovamento del nostro comitato e nella ricerca di nuove ed esclusive collaborazioni. Quest’anno inoltre avremo l’onore di ospitare i Campionati Italiani Donne Elite e Juniores che sono un ulteriore motivo di vanto per la Federciclo varesina”.
Sergio Gianoli ha mostrato più nel dettaglio le collaborazioni che il Comitato provinciale ha realizzato per questo 2013: “C’è’ stato un grande rinnovamento nel direttivo provinciale e il coinvolgimento di tanti giovani come collaboratori per portare nuovo entusiasmo e competenza. Abbiamo inoltre creato un pool di sponsor per sostenere le diverse attività e durante la stagione non mancheranno iniziative che esulano dall’aspetto agnostico. Siamo pronti per iniziare con il primo appuntamento agonistico di domenica 17 marzo a Busto Arsizio dove correranno gli Juniores”.
L’appuntamento è quindi per venerdì sera alle ore 21 presso l’hotel ristorante “La Bussola” di Cittiglio per la presentazione ufficiale del calendario gare 2013 alla presenza delle società e degli amici del ciclismo varesino.

Annalisa Gianoli