HS Eurojackpot Cimberio-Unipol Briantea Cantù: 63-54
(6-14, 28-27, 40-36)
Hsvarese
Marinello R. 12, Samb, Mazzolini 14, Semmler 12 , Porta 4, Paonessa, Riva 1, Fiorentini n.e., Piffaretti, Roncari 20, Suliman, Dell’Olio.
Unipol Briantea Cantù
Nava, Crespi 10  , Fiadino n.e., Molteni 10, Schiera n.e., Santorelli 16, Diaz 12, Pangallo n.e., Scopelliti 6, Forte n.e., Barros n.e., Liveri n.e.

Emozioni, spettacolo e un pubblico mai visto hanno riempito la serata del derby del campionato di serie B di basket in carrozzina tra l’Eurojackpot Cimberio e la Briantea Cantù. Partiti contratti e nervosi i padroni di casa hanno ripreso il comando della gara nel secondo quarto grazie ad un Roncari (nella foto festeggiato dai tifosi) in serata di grazia, di fatto giustiziere degli ex compagni al pari di Mazzolini, Semmler e un funambolico Riccardo Marinello autore di una canestro da sotto in rovesciata  da antologia. Presentatasi a Varese rinforzata da elementi della quadra di A1, al suo penultimo impegno stagionale la Briantea è calata alla distanza affidandosi più che altro al tiro da fuori giocando gli ultimi due minuti della gara puntando tutto sul fallo sistematico. Un finale seguito in piedi dai tifosi di casa che hanno dedicato alla squadra biancorossa un interminabile applauso. Una serata spettacolare e di grandi emozioni che guardando anche la lunga fila di atleti in campo, in panchina e in tribuna, premia il lavoro di promozione e aggregazione svolto dal nucleo storico dell’HS Varese, guidati dai pionieri Marinello, Bazzi, Crema e l’inossidabile Pedraccini, sostenuti dal Consorzio Varese nel Cuore, dalla Provincia di Varese e dalla Pallacanestro Varese, unitamente al prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e della UBI Banca. Il prossimo impegno per Riva e compagni è in programma sabato pomeriggio alle 17.00 nella palestra di Valle Olona, ospite l’MPT Torino, ma determinante per l’accesso ai play off sarà lo scontro diretto con Brescia già fissato per sabato 6 aprile alle 20.30 al PalaWhirlpool.

RB