Torna a vincere il Rugby Varese di capitan Borello che, nell’ottava giornata del girone 1 di serie B, batte 27-5 l’Amatori Rugby Capoterra e conquista il suo primo succeso casalingo in stagione. Una vittoria cercata e voluta che porta Varese a quota quindici punti in classifica.
Rugby VareseFin da subito i biancorossi giocano a testa alta mettendo in difficoltà i sardi che, però, non si scompongono tentando a loro volta qualche affondo decisivo. Nella prima mezz’ora di gioco regna l’equilibrio ed il tabellone rimane sullo 0-0. Poco più tardi Varese conquista un calcio di punizione davanti ai pali. Comolli non sbaglia il calcio ed è 3-0. A cinque minuti dal riposo, Varese buca la difesa avversaria portandosi a pochi metri dalla meta. Alla fine la prima marcatura del match arriva ed è Bianchi a segnare. Comolli trasforma da posizione difficile portando i suoi sul 10-0, risultato con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa Varese continua a mettere pressione nei ventidue avversari ma non riesce ad essere concreto nel segnare. Sono poi gli ospiti a prendere il pallino del gioco in mano e a portarsi nei ventidue biancorossi. La difesa del Varese però è solida e respinge le dure incursioni del Caporerra. Al 23′ Varese si riporta in zona offensiva e va in meta con Valcarenghi che manda a vuoto un paio di avversari per poi segnare. Comolli rimane preciso al piede e non sbaglia la trasformazione che vale il momentaneo 17-0. Cinque minuti più tardi arriva la reazione di Capoterra che marca la sua prima meta, non trasformata, accorciando il divario nel punteggio. Varese si riporta poi in attacco, Capoterra commette l’ennesimo fallo e Varese ne approfitta con un altro calcio piazzato messo a segno da Comolli. A pochi minuti dal termine Varese chiude il match con la sua terza meta, segnata ancora una volta da Valcarenghi. Sempre Comolli trasforma portando il punteggio sul 27-5. C’è ancora tempo per qualche azione ma alla fine l’arbitro fischia la fine ed il pubblico di Giubiano salta in piedi ad applaudire la squadra. Da sottolineare l’ottima partita in fase difensiva di tutti gli uomini in campo che hanno veramente concesso le briciole agli avversari, salendo in maniera aggressiva e avanzante.
Prossimo impegno previsto per domenica prossima, quando i biancorossi andranno a cercare il colpaccio a Sondrio.
IL TABELLINO
Rugby Varese- Amatori Rugby Capoterra 27-5 (10-0)
Varese: Bianchi, Fulginiti, Malnati, Valcarenghi, De Cecilia R., Pandozy, Comolli, Borello (c), De Cecilia L., Sessarego, Pellumbi, Castiglioni, Gulisano, Dal Sasso, Djoukouehi
A disposizione: Bosoni, Maletti, Patruno, Martinoli, Banfi, Broggi, Genua
Mete Varese: Bianchi, Valcarenghi (2)
Trasformazioni: Comolli (3)
C.P. Comolli (2)
Stefano Sessarego