SCS Varese Basket Femminile contro BC Bolzano sarà, tra poco, una classica gara da bum-bum batticuore per Biasion e compagne. Le biancorosse infatti, reduci dal brillantissimo uno-due targato Crema-Moncalieri, vedono sullo sfondo della palestra di via Colli ad Azzate la concreta possibilità di calare un tris che avrebbe un ulteriore effetto galvanizzante.

Prima, però, bisognerà sistemare la “pratica” Basket Club Bolzano, formazione attestata all’ottavo posto in classifica, in arrivo a Varese con un ruolino di marcia che, nell’ultimo mese, segnala risultati altalenanti: 2 vittorie a fronte di 3 sconfitte.
Il team allenato da coach Roberto Sacchi è però atteso ad un salto di qualità dovuto soprattutto al’inserimento in organico di Kathrin Ress, “totemico” centro di 196 cm., classe 1986. La  Ress, ex-nazionale e titolare di una importante carriera al piano di sopra, sarà il faro di una formazione in cui “fanno le onde” Safy Fall, ala, miglior marcatrice ospite, le guardie Servillo-Mancabelli e l’ala grande Bungaite. Bolzano, poi, ruota altre quattro giocatrici con impatto: Cela, Ruocco, Zambarda e Pobitzer. Bolzano, dunque, appare come squadra ben attrezzata  e con una buona dose di esperienza negli spot-chiave.

“La gara contro Bolzano sarà dura e difficile come tutte quelle che l’hanno preceduta – dice Francesca Cassani -. Loro, già solide e complete nelle ultime settimane si sono fatte un “regalone” inserendo nel roster una giocatrice fuori categoria come Kathrin Ress, ex-nazionale, che dopo un paio di partite è già diventata assoluta dominatrice dell’area piccola. Fermare o limitare Ress, atleta da 20 punti e 20 rimbalzi per sera, non sarà semplice, ma molto, se non tutto partirà da lì. Poi, il nostro entusiasmo, la voglia di stupire e di restare vive ancora a lungo faranno il resto“.

RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA
Moncalieri-Varese 45-49
Valbruna Bolzano-Villafranca 64-79
Milano-BC Bolzano 68-62
Udine-Costa Masnaga 66-62
Marghera-Carugate 63-59
Albino-Castelnuovo 65-82
Crema-San Martino 78-44
Vicenza-Ponzano 58-55.

CLASSIFICA
Villafranca 38; Costa, Crema 36; Castelnuovo 32; Moncalieri, Udine 30; Vicenza 24; BC Bolzano 20; Milano 18; Carugate, Marghera 16; S.Martino, Ponzano 14; Albino 12; Valbruna, Varese 8.

VENTITREESIMA GIORNATA
Sabato 9, ore 20.30

Varese-BC Bolzano
San Martino-Milano
Villafranca-Crema
Ponzano-Valbruna Bolzano
Castelnuovo-Moncalieri
Costa Masnaga-Marghera
Carugate-Udine
Vicenza-Albino

 Massimo Turconi