Gazzada, Saronno (in foto in alto) e Busto, dentro o fuori. Dalle prime otto. Dopo il turno infrasettimanale, ricco di risultati significativi per la classifica, in questo fine settimana la poule promozione della serie C1 giocherà l’ultimo turno davvero importante per le nostre tre formazioni.

Gazzada, di nuovo sconfitta in casa da Pizzighettone, viaggerà verso Piadena per affrontare la capolista sperando in due miracoli. Il primo, ovviamente, sarà battere il team allenato da coach Tritto, impresa finora riuscita solo a Busto. Il secondo tifando Busto che, senza più Atsur che nei giorni scorsi ha lasciato l’Italia per tornare in Turchia insieme alla famiglia, proverà a fare il colpaccio a Prevalle. Tuttavia, in ottica quarto posto, tra i due litiganti, Gazzada e Prevalle, potrebbe approfittarne Saronno, obbligata però a vincere in trasferta a Pizzighettone, compito tutt’altro che agevole.

Le altre due varesine – Gallarate e Valceresio -, dopo le brillanti vittorie ottenute contro Iseo e Prevalle, chiuderanno la seconda fase in trasferta, rispettivamente a Iseo, con pronostico tutto per i gallaratesi, e a Soresina, gara considerata da “bollino nero” per i ragazzi da coach Bruno Bianchi.

Invece, nella poule-salvezza il Basket Cislago, battendo Sustinente e ribaltando anche a proprio favore la differenza canestri, infila la quarta vittoria consecutiva e spicca un grosso salto in avanti per conquistare la salvezza diretta. I CisLakers di coach Enrico Ferrari, certamente più sereni e finalmente “al pezzo” attendono domenica pomeriggio la visita di un top-team come Pallacanestro Milano, ma con la coppia Tomba-Hamadi in versione trascinante ogni impresa è possibile.

POULE PROMOZIONE

SETTIMA GIORNATA
Nerviano-Romano 84-60
Gazzada-Pizzighettone  49-62
Milano3-Gardone 103-79
Valceresio-Iseo 92-77
Cermenate-Piadena 77-84
Saronno-Lumezzane 78-74
Gallarate-Prevalle  76-62
Busto-Soresina 67-76

CLASSIFICA
Piadena 36; Pizzighettone, Soresina 28; Gazzada 24, Saronno, Prevalle 24; Milano 3, Busto, Lumezzane 22; Cermenate 20; Gallarate, Nerviano 18; Valceresio, Gardone 16; Romano 12; Iseo 6.

OTTAVA GIORNATA
Milano3-Romano
Soresina-Valceresio
Piadena-Gazzada
Nerviano-Gardone
Lumezzane-Cermenate
Pizzighettone-Saronno
Iseo-Gallarate
Prevalle-Busto

POULE  SALVEZZA

SETTIMA GIORNATA
Sustinente-Cislago 75-86
Cremona-Mortara  76-67
Bergamo-Cantù 81-96
Cernusco-Erba  66-65
Pall. Milano-Opera  65-64

CLASSIFICA
Cernusco 26; Pall. Milano, Mortara, Lissone 22; Cislago, Opera, Sustinente 14; Cremona 12; Cantù 10; Bergamo 8; Erba 6.

OTTAVA  GIORNATA
Cislago-Pall. Milano
Mortara-Bergamo
Erba-Lissone
Cantù-Sustinente
Opera-Cernusco

Massimo Turconi