Mentre in casa Pallacanestro Varese si attende l’ufficialità dell’ingaggio del centro Luca Gandini come cambio di Jeremy Simmons e la società è alla ricerca di una guardia tiratrice americana e del suo cambio, la notizia più eclatante di oggi sembra essere la richiesta di Avellino di retrocedere dopo 19 anni in serie B. Pare infatti che la Scandone abbia informato i vertici della Fip di volersi autoretrocedere considerati i problemi economici della società. Da capire anche il futuro dell’ex biancorosso Massimo Bulleri, alla corte di Attilio Caja come assistente nelle ultime due stagioni,  appena approdato in Campania col ruolo di vice di Massimo Maffezzoli.

Per quanto riguarda lo stretto mercato dovrebbe esserci l’accordo tra Umana Reyer Venezia e Ike Udanoh, l’ex Cantù e Avellino è pronto a vestire la maglia dei campioni d’Italia mentre la destinazione dell’ex varesino Ed Daniel dovrebbe essere Bologna sponda Fortitudo con un contratto di un anno. Intanto Cremona si è aggiudicata ancora per una stagione Travis Diener, mentre Trieste dovrebbe ripartire da Peric per il reparto stranieri, perdendo invece Mosley che ha esercitato l’escape dell’accordo 1+1 entro il 30 giugno e Jamarr  Sanders che sbarcherà in Turchia. Sulla sponda brindisina la società pugliese ha esercitato l’uscita dal contratto di un altro ex varesino Eric Rush, confermati invece Adrian Banks e Kelvin Martin, da capire anche il futuro del play Riccardo Moraschini dato a Milano alla corte di Ettore Messina. Per quanto riguarda invece Cantu’, Luca Rossini, per anni addetto stampa dei biancoblù, è tornato in Brianza con l’incarico di segretario generale dopo 2 stagioni da direttore sportivo a Cagliari e team manager a Sassari. Quasi fatta a Pesaro per Federico Mussini, i marchigiani aspettano infatti la transazione con Reggio Emilia per chiudere l’accordo, Treviso invece ha ufficializzato il rinnovo di David Logan, estendendo il contratto fino al 2021. Infine Milano è alla ricerca dei sostituti di Jerrel e Kuzminskas.

In mattinata si sono tenuti i sorteggi della prossima Champion League, competizione Fiba vinta nell’ultima edizione dalla Virtus Bologna. Per la Dinamo Sassari girone con Ostenda, Strasburgo e Manresa, per l’Happy Casa Brindisi Paok e Saragozza.

Benedetta Lodolini