Il 2013 è stato fino ad oggi un anno di grandi soddisfazioni per la Rotellistica Gallaratese, che ha saputo imporsi sia in campo provinciale che in campo regionale.
L’Associazione Sportiva Gallaratese, che offre corsi di pattinaggio proprio a Gallarate in via General Dalla Chiesa, ha saputo ben piazzare atleti singolaristi nella sezione artistico alle fasi regionali da poco concluse dei campionati federali Fihp e Uisp, ottenendo diversi pass per i campionati italiani.
Le meravigliose performance degli atleti hanno dato il via all’ affermazione e al raggiungimento di diversi riconoscimenti in più categorie, consentendo così a numerosi ragazzi di guadagnarsi l’accesso per i Campionati Italiani di Castel Goffredo a Roccaraso e a Treviso.
A salire sul gradino più alto del podio nella categoria allievi e nella categoria giovanissimi per l’esercizio libero, sono stati rispettivamente Lorenzo Battioli ed Alice Dona. Conquistano la medaglia d’argento Chantal Stropeni e Alessio Donadello, mentre Alessandra Capelli raggiunge la terza piazza.
Altri piazzamenti di rilievo quelli di Gaia Zanellini e Paolo Cislaghi (quarto posto), di Giorgia D’Angelo che termina quinta e di Sofia Torrani, che alla sua prima esibizione, agguanta un meritatissimo sesto posto.
Non solo Fihp, anche i campionati regionali Uisp hanno saputo regalare medaglie e successi ai gallaratesi. Ben 10 atleti infatti si sono assicurati il lasciapassare per la partecipazione ai Campionati Nazionali di Follonica che si disputeranno dal 12 al 21 giugno. I risultati della fase regionale vedono Alessandra Capelli, Chantal Stropeni, Gaia Zanellini e Paolo Cislaghi conquistare la medaglia d’oro; l’argento finisce tra le mani di Alessio Donadello e Lorenzo Battioli; bronzo invece per Alice Donadello.
Si “accontentano” della quarta, quinta, settima e dodicesima piazza rispettivamente Marika Franzoia, Giorgia D’Angelo, Gloria Franzoia e Jessica Valenti.
Spicca fra gli altri la nuova promessa del pattinaggio in line Tommaso Lattuada che vince l’argento ai campionati regionali Uisp nella specialità roller – cross.
La Rotellistica Gallaratese dopo aver seminato a lungo, sta ora raccogliendo i frutti grazie ad una squadra agguerrita, giovane ed entusiasta. Ed il futuro è tutto dalla loro parte.

Mariella Lamonica