La ginnastica artistica alla Asd Gym for Life di Gavirate non si ferma nemmeno in questo difficile momento che tutti noi stiamo attraversando dovuto alla diffusione del Covid-19 e alla conseguente chiusura di tutte le attività sportive. L’associazione, che ha come palestra di riferimento quella dell’Istituto “Stein” e che quest’anno festeggia i suoi 10 anni dalla fondazione voluta dalle sorelle Valentina e Martina Danioni e da papà Enrico, nelle ultime settimane sta infatti proponendo una singolare “didattica online” per le sue oltre 80 bambine e ragazze iscritte. Per tre pomeriggi alla settimana, le tesserate, spesso accompagnate dalle rispettive mamme, si collegano su una piattaforma e, grazie ai preziosi consigli delle insegnanti, svolgono ottimi esercizi per mantenersi allenate e sempre attive.

gym for life lezione onlineHo un’amica che è maestra di yoga e che in questo periodo fa lezione online. Mi ha proposto di provare anch’io a relazionarmi in video alle mie ragazze e bambine della Gym for Life e devo confessare che all’inizio ero titubante. Adesso, invece, mi sono totalmente ricreduta e, insieme a mia sorella Martina e all’allenatrice Marta Lucchini, siamo un team molto affiatato che propone esercizi divertenti alle nostre giovani ginnaste – spiega la tecnica Valentina Danioni -. Le nostre lezioni cominciano sempre con un dialogo e le ragazze ci e si raccontano la loro nuova vita quotidiana; poi accendiamo la musica per il riscaldamento e si parte con un richiamo della preparazione fisica, qualche ruota o rovesciata per chi dispone di un giardino, addominali e dorsali, un po’ di pesi con le bottiglie d’acqua e anche aerobica”.
E la risposta da parte delle tesserate e dei genitori è fantastica: “Se fosse per le ragazzine farebbero lezione ogni pomeriggio! Ci sono arrivati dei messaggi commoventi da parte loro e anche dalle mamme che si accorgono del nostro lavoro e della dedizione con cui lo facciamo. Siamo contente“, continua Valentina.

gym for life martina e valentina danioni marta lucchiniLa stagione anche per la Gym for Life si è interrotta bruscamente, proprio quando erano appena iniziate le prime prove dei campionati CSEN di Cup, Specialità e Start. “L’ultima gara è stata quella del 22 febbraio e già dalla settimana successiva ci siamo fermate in osservanza delle ordinanze e dei decreti ministeriali che si sono succeduti. Le competizioni sono sospese fino a tutto il mese di maggio; manca ancora la chiusura ufficiale della stagione, ma credo che si vada in questa direzione“.
Complessivamente, però, l’annata è stata davvero positiva e Valentina Danioni traccia un bilancio: “Hanno partecipato alla CSEN Cup alcune ragazze dai 9 ai 18 anni; molte si sono classificate tra le prime tre posizioni e le altre tutte entro la decima. Nella categoria Specialità la neoentrata Alessia Di Sario, campionessa italiana di CSEN Cup nella passata stagione, si è messa in evidenza alla trave, al trampolino e al corpo libero. Infine, nella categoria Start, tante ragazzine dai 6 ai 12 anni hanno portato a casa buoni risultati nell’unica gara svolta prima dello stop“.

gym for life 2La ripresa è ancora molto incerta così come il tradizionale saggio finale, originariamente previsto per sabato 23 maggio: “Non sappiamo se potremo prepararlo e poi metterlo in scena. Avevamo già provato qualche coreografia, ma, naturalmente, non tutto era pronto. Speriamo si possa ritornare in palestra presto e che tutto possa risolversi per il meglio. Nel frattempo, il nostro obiettivo è sicuramente riprendere appena si potrà con lo stesso spirito e la stessa grinta dell’annata in corso che purtroppo abbiamo dovuto interrompere bruscamente“.

Laura Paganini