Naturopata specializzata nel dolore cronico e nel benessere del femminile, Sabrina Maffioli ha uno studio di fitoterapia e medicina cinese, “Lo Studio”, a Cassano Magnago in via Cavalier Ambrogio Colombo (3384003011) con cui collaborano diverse figure qualificate: Roberto Curti, istruttore di pilates che si occupa della parte riabilitativa, Paolo Fedeli, insegnante di yoga e meditazione, Sara Bartolaccini, nutrizionista, Monica Alvarez, terapista con le campane tibetane, e Alessandro Cozzi, insegnante di qi gong.
Professionale, competente e ottimista, Sabrina ha ultimato le procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti e, dopo circa due mesi e mezzo, martedì 19 maggio ha riaperto “Lo Studio” in estrema sicurezza per lei e i suoi clienti.

Come ha vissuto le settimane di chiusura?
“Nonostante una giustificata preoccupazione per la mia attività e per la situazione sanitaria in generale, ho approfittato del tempo a disposizione per formarmi, per mantenermi in contatto con i miei clienti e per proporre loro vari contenuti online inerenti ai miei ambiti coinvolgendo professionisti del benessere. Inoltre, finalmente ho creato un gruppo Facebook dedicato alla salute delle donne (NATUROPATICAMENTE DONNA), un obiettivo che avevo da tempo e che sono riuscita a realizzare”.

Martedì ha riaperto lo studio. Quali sono le norme da rispettare?
“Le visite avvengono previo appuntamento e le persone sono tenute ad arrivare in orario e a non sostare in sala d’attesa. Devono indossare ciabatte monouso che trovano all’entrata e pulirsi le mani con l’apposito disinfettante che metto a disposizione. Nelle stanze si accede uno alla volta senza accompagnatori e indossando una mascherina. Faccio in modo di distanziare gli appuntamenti almeno di 15 minuti così da poter arieggiare l’ambiente e pulire tutte le superfici. Ho a cuore i miei pazienti e voglio essere certa che non si ammalino e devo dire che tutti rispettano le regole e stanno molto attenti. In questi primi giorni le persone sono state bravissime”.

Quanto a lei, quali sono le protezioni individuali che usa? Il suo, per altro, è un lavoro che inevitabilmente implica contatto.
“Indosso sempre mascherina, camice, guanti e anche la visiera quando devo toccare la testa di un paziente. Mi sento piuttosto sicura ed è mia premura di accertarmi che tutti gli spazi del mio studio siano puliti. Mi occupo personalmente della pulizia e sanificazione”.

Nella prima settimana di riapertura, ha ripreso a pieno ritmo?
“E’ una ripartenza lenta, non sono ancora a regime completo. Chi ha accusato dolore durante tutti questi mesi di assenza dalla terapia mi ha contattata subito ed è già venuto in studio per ricominciare i trattamenti; altri, invece, sono più cauti e preferiscono attendere ancora un po’ gli sviluppi di questa Fase-2”.

Le settimane di sedentarietà e di mobilità ridotta hanno causato problemi dal punto di vista fisico?
“Riscontro che molte più persone mi dicono di accusare mal di schiena e dolori diffusi al corpo. Oltre all’aspetto fisico, però, noto che in tanti fanno fatica a dormire e hanno palpitazioni notturne e, tramite i miei trattamenti, cerco di dare loro beneficio e riequilibrare il ritmo sonno-veglia. Nessuno dei miei clienti si è ammalato di Covid-19 e per me è una grandissima soddisfazione”.

Cioè?
“Questo vuol dire che il lavoro che faccio sul corpo dei miei pazienti li rinforza e li ha aiutati in questo momento difficile dal punto di vista sanitario. Il loro fisico ha reagito bene e questa per me è una ulteriore dimostrazione che la medicina cinese, la fitoterapia e la naturopatia siano importanti nella salute di ogni individuo”.

Quali sono le novità e le promozioni alle quali sta lavorando?
“A breve continuerò da sola il percorso che avevo intrapreso anni fa con Greta, la mia socia. “Lo Studio di Greta e Sabry” diventa “Lo Studio”, un centro al quale si appoggiano professionisti di vari ambiti con cui continuerò a collaborare. Amo il mio lavoro e sto pensando ad altri nuovi progetti, uno dei quali, che partirà a brevissimo, è quello delle campane tibetane. Quanto alle promozioni, al momento regalo un trattamento agli operatori sanitari, una categoria che in questi mesi è stata particolarmente sottoposta a stress; inoltre, ho messo in sconto il trattamento base schiena e cervicale per venire incontro ai problemi economici dei miei clienti e di eventuali nuovi clienti”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui