Il ritrovo e la partenza per questa 4° prova è stato nel bel parco Berrini di Ternate dove si sono svolte le operazioni di iscrizione e l’allineamento di partenza per i quasi 100 atleti in gara. Da segnalare, poco prima del via, nelle fasi di riscaldamento, un incidente sulla strada, vedeva coinvolto il leader dei tesserati, lo svizzero Stefano Zanotti, che veniva tamponato da un’auto riportando la rottura della bici e varie contusioni allo sfortunato atleta che si vedeva costretto al ritiro, convinto anche da altri atleti per non rischiare ulteriori danni per la sua salute.
Al via, dopo un leggero ritardo, partiva tutto il gruppo degli atleti in gara per raggiungere, dopo un breve tratto asfaltato, il parco della villa Comunale dove era posto l’arco di arrivo. All’inizio del primo giro, un’ breve temporale rovinava un po la festa agli organizzatori e rendeva il tracciato scivoloso specialmente nell’ultima discesa tecnica dove metteva a dura prova l’aderenza delle bici. Dopo il primo passaggio cessava di piovere e il percorso ritornava ad essere più sicuro e divertente. Dopo i 4 giri, era Contini a tagliare il traguardo, però con bici servo assistita, che precedeva Massimo Berlusconi e Riccardo Cattaneo. Per i giovani 12-14 anni era Sorrentino a vincere della S. Martino Emmedue cosi pure per la categoria 15-16 Baratella S. Martino precedeva Pellegrino della Skorpioni. Nelle donne ad avere la meglio era Mariani Valentina su Huckvale Maryann.
Le premiazioni si sono svolte nel tendone del parco Berrini ed il trofeo della società con più atleti al via, se lo aggiudicava la Bicitime precedendo la Emmebike e la S.Martino Emmedue. Prima della conclusione la consegna delle maglie da Leader, per somma dei tempi, sponsorizzate dal Parco Regionale Campo dei Fiori, che erano indossate da Ziemba Lukasz per i non tesserati, per le donne Mariani Valentina e per i tesserati Busatta Roberto. Prossimo appuntamento il 14 di luglio a Lentate Verbano quinta prova del circuito Valli Varesine Mtb 2013.