Dopo lo stop in tre set nel recupero interno di mercoledì contro Chieri, la UYBA si rimette in marcia: Gennari e compagne, infatti, domenica alle ore 17 (match a porte chiuse) sono attese a Scandicci per la prima trasferta del 2021 (6^ giornata di ritorno) e devono provare a strappare qualche punto alla quarta forza del campionato per risalire la classifica.
Sulla carta, tenuto conto dell’andamento del campionato finora, si tratta di un incontro sulla carta proibitivo per le bustocche che però, nell’ultimo precedente giocato in Champions a inizio dicembre, hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con le avversarie e sono uscite sconfitte dal Pala Rialdoli solo al tie-break e al termine di un match combattutissimo.

Scandicci arriva alla sfida dal ko casalingo infrasettimanale contro Conegliano (0-3) in cui ha dovuto fare a meno ancora dell’opposto Stysiak, al momento infortunata alla mano destra. Al suo posto è arrivata la tedesca Drewniok che si è destreggiata e inserita molto bene nel gruppo e, ad esempio, ha messo a terra 19 punti sabato scorso contro Casalmaggiore. L’assenza di Stysiak, dunque, è sì un vantaggio per la UYBA, ma le farfalle dovranno disputare una partita pressoché perfetta per avere la meglio su una delle corazzate del torneo italiano e che ha aspirazioni di fare strada anche in Champions League (capolista della Pool ha con 8 punti, la UYBA ne ha 3).

La Savino del Bene dovrebbe schierare l’azzurra Malinov al palleggio, la già citata Drewniok da opposto, Lubian e Popovic al centro, Vasileva e Courtney in banda e Merlo libero. Le lombarde dovrebbero rispondere con il 6+1 formato da PoulterMingardi, OlivottoStevanovic, GennariGray e Leonardi libero. Pronte anche Ana Escamilla e Francesca Piccinini, buone armi per tecnico biancorosso per puntellare attacco e ricezione durante la gara.
“Siamo consapevoli che sarà una partita difficile, Scandicci è un’ottima squadra e lo sappiamo – spiega Escamilla, autrice di una prova positiva contro Chieri mercoledì sera -. Andiamo però in Toscana per vincere, sicuramente per giocare una gara alla pari. Se sapremo mettere in campo la nostra pallavolo sono sicura che potremo fare bene. Nell’incontro di Champions abbiamo dimostrato che abbiamo le carte per dire la nostra con la Savino del Bene”.
Per farlo la UYBA dovrà essere più ordinata, concreta e precisa in tutti i fondamentali. Giocare come contro Chieri non basterà di certo, ci vuole molto molto di più.

Nel frattempo, la società toscana ha diffuso una nota ufficiale nella quale prende posizione sulle normative che l’autorità sanitaria di Schwerin, sede dal 2 al 4 febbraio delle sfide del girone di ritorno della Pool A della Champions League, ha predisposto. Secondo queste normative del Land tedesco, in caso una atleta dovesse risultare positiva al Covid-19, tutta la delegazione di appartenenza dell’atleta verrebbe estromessa dalla competizione.
“Si tratta di una regola iniqua – dichiara Sandra Leoncini, consigliere di Scandicci – rispetto a quanto applicato durante la Pool di Scandicci. Non contestiamo l’opportunità di fare controlli severi in un Paese in cui la pandemia si sta diffondendo in maniera drammatica, e vogliamo a tutti i costi evitare il crearsi di un focolaio come è successo a Scandicci, ma reputiamo ingiusta l’applicazione di regole diverse nelle due fasi dello stesso girone. Se a Scandicci avessimo applicato questa regola, sicuramente una delle squadre presenti sarebbe stata estromessa. Una sola positività potrebbe mandare in fumo gli investimenti e gli sforzi fatti fino ad oggi. Oltretutto, per quanto di nostra conoscenza, si tratta dell’unica pool dove verrà applicata questa norma. Giocare in un’altra sede, anche in un altro Land, sarebbe bastato ad evitare l’applicazione di una norma così iniqua. Stiamo seriamente valutando l’opportunità o meno di proseguire nella manifestazione europea“.
Per ora nessun commento sulla questione è trapelato dalla UYBA.

Savino del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio
Savino del Bene Scandicci: 4 Malinov, 5 Popovic, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Carocci (L2), 11 Cecconello, 12 Samadan, 13 Drewniok, 14 Vasileva, 16 Bosetti, 17 Courtney, 18 Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Bressan, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 14 Campagnolo, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Arbitri: Talento – Verrascina

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui