E’ tempo di playoff, è tempo delle sfide più importanti e sentite dell’intera stagione. Domani (martedì) alle ore 20.30 inizierà la post season dei Mastini che, sulla pista di Como, attendono l’Appiano per gara-1 dei quarti di finale (la serie si giocherà al meglio delle cinque partite). Giovedì ad Appiano si giocherà gara-2, sabato si replicherà a Como (gara-3) e le eventuali gara-4 e gara-5 sono fissate rispettivamente per martedì 23 marzo ad Appiano e giovedì 25 marzo a Como.

Dopo aver conquistato la semifinale dei playoff l’anno scorso, poi mai disputata per lo stop definitivo del campionato di IHL causa Covid-19, Varese quest’anno ci riprova e ha come obiettivo minimo di eguagliare il risultato di 12 mesi fa. Quarti alla fine della regular season, i Mastini sono però reduci da un periodo di 20 giorni di pausa forzata dovuta al focolaio di Covid-19 che ha colpito in maniera pesante il gruppo-squadra giallonero.
Tornati in pista per un allenamento solo venerdì sera agli ordini di coach Devéze, Vanetti e compagni in quale condizione fisica saranno domani sera? Sarà un grosso punto di domanda, ma da quello che trapela la voglia e la concentrazione sono già alte e non si lascerà nulla di intentato per portare a casa una prima fondamentale vittoria nella serie.

Il bilancio contro Appiano è in perfetta parità, con una vittoria per parte conquistata durante la regular season. I Pirati sono una formazione giovane, la più giovane del torneo, che fa della fase di pattinaggio e dell’atleticità le sue due prerogative principali. Gli altoatesini sono rapidi e in grado di mettere in difficoltà i Mastini sul piano del ritmo. Ecco, dunque, che Varese dovrà stringere i denti quando necessario e pungere il più possibile in avanti. Vallerand, il giocatore di punta di Appiano, è andato a giocare nella AHL, ma non si potrà stare tranquilli perchè gruppo altoatesino è forte e ben rodato.

La partita sarà visibile a pagamento sul profilo Facebook dei Mastini Varese ed è ascoltabile in radiocronaca diretta su Radio Village Network.

Insieme a Varese-Appiano, domani si giocheranno le altre tre sfide dei quarti di finale: Merano è super favorito su Alleghe, Valdifiemme farà visita all’Unterland, fresco vincitore della Coppa Italia e rivelazione della stagione, mentre il Caldaro ospiterà il Bressanone.

QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Merano-Alleghe
Unterland-Valdifiemme
Caldaro-Bressanone
Varese-Appiano

CALENDARIO

Gara-1: martedì 16/03 a Merano, Egna, Caldaro e Como (pista attuale del Varese)
Gara-2: giovedì 18/03 ad Alleghe, Cavalese, Bressanone ed Appiano
Gara-3: sabato 20/03 a Merano, Egna, Caldaro e Como (pista attuale del Varese)
Eventuale Gara-4: martedì 23/03 ad Alleghe, Cavalese, Bressanone ed Appiano
Eventuale Gara-5: giovedì 25/03 a Merano, Egna, Caldaro e Como (pista attuale del Varese)

Laura Paganini
(foto Gamberini Corrini Sports Events Photographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui