BUSTO GAROLFO – Partita scialba e sottotono che si conclude giustamente a reti inviolate. Arconatese e Città di Varese si annullano per tutti i 90′ e a vincere, a tratti, è la noia. Nel finale i padroni di casa rimangono in 10 (rosso diretto a Bianchi), ma il Varese non riesce ad approfittarne e porta a casa solo un punto che, considerando la vittoria di ieri del Derthona, serve a poco. Contro la Castellanzese (crollata 3-7 in casa contro il Borgosesia) servirà ben altra prestazione.

FISCHIO D’INIZIO – Doppio cambio per mister Rossi rispetto a domenica con Disabato che prende il posto dell’infortunato Scampini al fianco di Beak e Balla che rileva Otelè in attacco, con Minaj e Capelli che agisce da trequartista. Sulle corsie confermati Quitadamo e Petito, così come l’ormai consolidato pacchetto difensivo con Mapelli, Aprile e Parpinel davanti a Sialuys. Solito 3-4-2-1 per l’Arconatese con Botti tra i pali, Bianchi, Ientile e Gatelli in difesa, Menegazzo a destra e Foglio a sinistra; in mezzo al campo prendono posto Romeo e Vecchiarelli, mentre davanti Albini è libero di spaziare dietro a Pavesi e Santonocito.

PRIMO TEMPO – Partita sottotono in questi primi 45’ minuti con l’Arconatese che si è dimostrata leggermente più propositiva di un Varese probabilmente stanco arrivato alla sesta partita in diciotto giorni. I moduli speculari portano il gioco a stagnare a metà campo, con i portieri praticamente inoperosi (da segnalare solo un gran guizzo di Siaulys che toglie il pallone dalla disponibilità di Foglio); il merito, a tal proposito, è delle difese che fin qui si sono dimostrate insuperabili. Nella ripresa i due allenatori dovranno inventarsi qualcosa per sbloccare questa partita.

SECONDO TEMPO – Ripresa ancor più sottotono del primo tempo. Nonostante i cambi le due squadre continuano ad annullarsi e a risentirne è la spettacolarità del match: tanti falli, per di più, interrompono continuamente il gioco e il nervosismo la fa da padrona. A circa una decina di minuti dal 90’ l’Arconatese rimane in dieci per un’espulsione diretta a Bianchi, reo di aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara, ma il Varese non riesce ad approfittarne e finisce a reti inviolate con tanto rammarico.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LE ALTRE PARTITE: CASALE-CARONNESE, LEGNANO-PONT DONNAZ, CASTELLANZESE-BORGOSESIA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Castellanzese-Borgosesia 3-7, Legnano-Pont Donnaz 2-1, Casale-Caronnese 0-1.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 3-7, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C), 25′ Baiardi (B), 39′ Corigliano (B), 49′ rig. Bramante (B), 65′ Aloia (B), 67′ Chessa (C), 71′ Bramante (B), 91′ Aloia (B).

49′: ultima grande chance per il Varese con Capelli ma Foglio s’immola e lo mura. Finisce qui! 0-0 scialbo tra Arconatese e Varese.

47′: l’Arconatese tiene il pallone lontano dalla sua area di rigore.

45′: quattro minuti di recupero. Altro angolo Varese.

44′: pessima gestione della superiorità numerica del Varese in questa fase che non riesce a costruire una manovra ben organizzata.

42′: l’Arconatese allontana e il Varese non prosegue con il pressing.

41′: Aiolfi conquista subito un corner.

40′: Rossi si gioca la carta Aiolfi al posto di Minaj.

37′: cartellino rosso per Bianchi! Ientile viene ammonito per un contrasto su Minaj; Bianchi protesta e l’arbitro lo espelle. Superiorità numerica per il Varese.

36′: doppio cambio nell’Arconatese: fuori Romeo e Albini per Marcone e Principi.

33′: Gobbi sbraccia su Quitadamo; ammonizione anche per lui.

32′: Minaj ci prova da posizione defilata ma conclude altissimo.

29′: Otelè cerca la conclusione da distanza siderale ma colpisce d’esterno.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 3-6, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C), 25′ Baiardi (B), 39′ Corigliano (B), 49′ rig. Bramante (B), 65′ Aloia (B), 67′ Chessa (C), 71′ Bramante (B).

27′: confusione pazzesca in area Arconatese con Capelli che cerca la conclusione, ma viene ribattuto da un avversario in calcio d’angolo.

26′: doppio cambio Arconatese: fuori Pavesi e Santonocito, dentro Marra e Gobbi.

25′: Romeo tenta la conclusione dai 25 metri sbagliando però la misura.

23′: altro cambio per il Varese con Polo che rileva Beak.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 3-5, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C), 25′ Baiardi (B), 39′ Corigliano (B), 49′ rig. Bramante (B), 65′ Aloia (B), 67′ Chessa (C).

20′: cambio scontato nel Varese: fuori Balla, dentro Otelè.

19′: Capelli lancia bene Minaj, ma un rimbalzo anomalo inganna l’attaccante biancorosso che non riesce a controllare la sfera.

17′: ennesimo scontro in campo: questa volta si agganciano Parpinel e Albini. La punizione è biancorossa.

14′: ancora gioco fermo: Pastore abbatte Quitadamo e si prende un giallo.

13′: Albini cerca il cross da destra, ma Siaulys la fa sua.

11′: Balla ha rischiato grosso, anche perché il direttore di gara sembrava inizialmente davvero intenzionato ad espellerlo.

10′: scontro Balla-Santonocito a centrocampo: giallo per il giocatore biancorosso tra le proteste ospiti che chiedevano un altro colore.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 2-4, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C), 25′ Baiardi (B), 39′ Corigliano (B), 49′ rig. Bramante (B).

5′: sulla battuta Quitadamo sbroglia in secondo corner, ma il direttore di gara prende un abbaglio e concede una rimessa dal fondo.

4′: ad attaccare è ora l’Arconatese che conquista il quarto corner di giornata.

3′: Disabato prova a sorprendere l’Arconatese battendo corto per Capelli, ma Bianchi mura la conclusione.

2′: gran cross di Beak dalla destra contratto in angolo dalla difesa.

1′: Pastore ha preso posto dietro le punte con Menegazzo che scala nei tre dietro.

Ore 16.04: comincia la ripresa.

Ore 16.02: i giocatori rientrano in campo; una sostituzione per parte: nel Varese Nicastri per Petito, nell’Arconatese Pastore per Gatelli

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Castellanzese-Borgosesia 2-3, Legnano-Pont Donnaz 2-1, Casale-Caronnese 1-0.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Pont Donnaz 2-0, 27′ Beretta (L), 37′ Beretta (L), 44′ Masini (P).

45′: Petito conquista con astuzia un corner facendo rimbalzare il pallone su Albini; sulla battuta nulla di fatto e l’arbitro, senza concedere recupero, rimanda le squadre negli spogliatoi. 0-0 giusto per quanto visto in questi primi 45′.

44′: cross pericolosissimo di Foglio dalla sinistra, ma tutti bucano in area e Aprile può spazzare.

42′: torna avanti il Varese, ma il lancio di Quitadamo è fuori misura per Capelli e Botti la fa sua.

40′: l’Arconatese continua a spingere; Mapelli è costretto a spazzare in rimessa laterale.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 2-3, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C), 25′ Baiardi (B), 39′ Corigliano (B).

Aggiornamento altri campi: Casale-Caronnese 1-0, 34′ Franchini (Cas).

37′: meglio l’Arconatese in questa fase e tocca ai difensori del Varese fare gli straordinari: ottima scivolata di Aprile che fa carambolare il pallone su Santonocito conquistando la rimessa.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Pont Donnaz 2-0, 27′ Beretta (L), 37′ Beretta (L).

33′: Quitadamo ferma Foglio conquistando una rimessa dal fondo; grandi proteste da parte dell’esterno di casa per un tocco di braccio del difensore biancorosso non ravvisato dal direttore di gara.

31′: Santonocito prova a sorprende Siaulys tirando direttamente in porta, ma l’estrem difensore biancorosso blocca con sicurezza.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 2-2, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C), 25′ Baiardi (B).

30′: Balla rinviene con troppa energia su Santonocito: pericolosa punizione dalla sinistra per l’Arconatese.

28′: Pavesi punta Mapelli che non solo riesce a fermarlo, ma conquista anche una punizione.

28′: gran lancio di Capelli per Minaj che mette a sedere Bianchi e cerca il destro a giro; conclusione pericolosa fuori di poco.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Pont Donnaz 1-0, 27′ Beretta (L).

25′: altro fallo in attacco, altro rinvio per Siaulys.

24′: Santonocito punta Parpinel che lo chiude in angolo.

23′: contropiede velocissimo del Varese con Quitadamo che trova Minaj, ma al momento del tocco di quest’ultimo per Capelli si alza giustamente la bandierina dell’assistente; Capelli aveva comunque calciato alto.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 2-1, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B), 20′ rig. Chessa (C).

21′: si rivede davanti il Varese: Capelli prova la conclusione dai 20 metri, ma manca di parecchio il bersaglio.

20′: fischiato un fallo in attacco; Siaulys si appresta al rinvio.

19′: Siaulys leva il pallone dalla testa di Foglio che altrimenti avrebbe agevolmente segnato! Occasione colossale per l’Arconatese che con un cross da destra ha colto di sorpresa la retroguardia biancorossa. Pallone in corner.

16′: contrasto falloso a metà campo di Parpinel che viene ammonito.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 1-1, 7′ Chessa (C), 11′ Bramante (B).

13′: Pavesi viene pescato in area molto bene da Foglio, ma il suo mancino al volo termina alto.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Borgosesia 1-0, 7′ Chessa (C).

10′: Menegazzo salta su Beak allargando il braccio; l’arbitro fischia e ammonisce il giocatore di casa, probabilmente per le proteste.

8′: Minaj brucia in velocità Gatelli ed entra in area da destra, ma il suo passaggio a rimorchio per Capelli è chiuso da Ientile.

7′: buona pressione dei tre davanti del Varese che costringono l’Arconatese all’errore; il possesso torna biancorosso. Squadre comunque attendiste in questa fase.

5′: Albini agisce più da mezzala che da trequartista disegnando così un 3-5-2 speculare al Varese.

4′: conclusione pericolosa di Albini da appena dentro l’area di rigore; pallone alto sulla traversa.

2′: Capelli prova la percussione centrale ma si allunga troppo il pallone e viene fermato.

Ore 16.03: fischio d’inizio! Comincia Arconatese-Città di Varese!

Ore 16.00: le due squadre fanno il loro ingresso in campo: Arconatese in tenuta blu a righe gialle e pantaloncini blu, Varese in divisa bianca con pantaloncini rossi

Ore 14.47: i giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.40: le squadre stanno ultimando il loro riscaldamento.

IL TABELLINO
ARCONATESE – CITTÀ DI VARESE 0-0 (0-0)
Arconatese: Botti, Bianchi, Ientile, Gatelli (1′ st Pastore), Menegazzo, Romeo (36′ st Marcone), Vecchierelli, Foglio, Albini (36′ Principi), Santonocito (26′ st Gobbi), Pavesi (26′ st Marra). A disposizione: Alio, Giovane, Serafini, Veroni. Allenatore: Livieri
Città di Varese: Siaulys, Mapelli, Aprile, Parpinel, Quitadamo, Beak (23′ st Polo), Disabato, Petito (1′ st Nicastri), Capelli, Balla (20′ st Otelè), Minaj (40′ st Aiolfi). A disposizione: Lassi, Snidarcig, Dellavedova, Otelè. Allenatore: Rossi
Arbitro: Claudio Campobasso di Formia (Andrea Mirarco di Treviso – Andrea Porcu di Oristano)
Note: nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Menegazzo (A), Parpinel (V), Balla (V), Pastore (A), Gobbi (A), Ientile (A). Espulso: Bianchi (A) al 37′ st per espressione ingiuriosa nei confronti del direttore di gara. Angoli: 4-5. Recuperi: 0+4′

Inviato Matteo Carraro
(Foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui