Si torna a vivere l’emozione del pre partita per il basket italiano con la Lega Basket che ha reso noto pochi minuti fa, il calendario del prossimo campionato 2021-2022. La Serie A Unipolsai 2021/22, che sarà composta da 16 squadre, vedrà una novità assoluta, ovvero il calendario asimmetrico varato per la prima volta nella sua storia da LBA. 

L’ordine delle gare del girone d’andata sarà così diverso da quello del ritorno, così come la composizione delle partite nel turno stesso. Come tutti gli anni, le prime 8 in classifica nel girone d’andata si qualificheranno alle Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 16 al 20 febbraio 2022.

Per quanto riguarda la formula dei playoff resta immutato il format utilizzato lo scorso anno, con quarti e semifinali che si giocheranno al meglio delle cinque mentre le finali al meglio delle sette. Le finestre per la Nazionale invece, sono previste nella settimana dal 22 novembre fino al 30 novembre e dal 21 febbraio al 1 marzo. 

Il campionato comincerà il 26 settembre e terminerà l’8 maggio e per la Openjobmetis Varese ci sarà subito una sfida difficile, ormai divenuta grande classico di inizio stagione, ovvero la gara contro la Germani Brescia tra le mura amiche dell’Enerxenia Arena.  La domenica successiva i biancorossi faranno visita ai Campioni d’Italia della Virtus Bologna, mentre alla terza giornata sarà già tempo di derby in casa contro Milano. 

Alla 5° giornata d’andata, nel week end del 24 ottobre, ci sarà il grande ritorno di Attilio Caja a Varese, con la sfida contro la UNAHOTELS Reggio Emilia, mentre il derby con la Fortitudo Bologna è previsto per l’ultima giornata del girone d’andata al 9 dicembre. 

È fondamentale ricordare come quest’anno le retrocessioni saranno due e la lotta per la salvezza ed i playoff sarà più serrata che mai, con i ragazzi di coach Adriano Vertemati che dovranno farsi trovare subito pronti visto l’inizio di campionato a dir poco complicato, per non perdere terreno e punti con le dirette avversarie in virtù del doppio obiettivo stagionale: una salvezza tranquilla da raggiungere ed un sogno post season da coltivare. 

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui