Sarà un weekend molto particolare quello che si sta per vivere in casa BasketBall Gallaratese. Tra sabato 18 e domenica 19 infatti, andrà in scena al Pala Esse Solar di via Sottocosta il torneo Memorial BBG, intitolato in maniera speciale alla memoria dello storico presidente gallaratese, Egidio Leoni, mancato nel 2014. Una due giorni di basket e di festa che vuole ricordare non solo il presidente ma anche altri personaggi storici ed iconici della società della squadra dei due galli.

Nel momento probabilmente più importante, a livello di preparazione per la prima squadra biancoblu, che continuano a vincere e convincere in amichevole , in attesa della prima giornata di campionato del 25 settembre contro la AB Basket Busto, che aprirà ufficialmente la stagione di C Gold, due giornate di festa tra presente, passato ed un occhio sul futuro non può che essere il miglior monito per una società che negli ultimi anni in termini di crescita e programmazione ha fatto enormi passi in avanti e che sicuramente sarebbe piaciuta a Leoni.

Una crescita nel segno della nuova presidenza, quella di Thomas Valentino, che vuole presentare così il Memorial che sta per andare in scena: “Vorrei spostare un attimo il focus sul fatto che non sia solo più un Memorial Leoni ma BBG. Abbiamo ricordato negli scorsi giorni la scomparsa di uno storico nostro sostenitore come Luigi Bossi e vorrei che quest’anno questo torneo avesse molta più valenza in questo senso che non alle storiche figure che comunque rimangono indelebili nei cuori e nella memoria di chi ama Gallarate. Gli dedicheremo una maglia sul suo solito posto in tribuna alla prima partita del torneo, perché era sempre presente alle partite ed era una persona d’oro. Mi sento di dire che questo torneo sia in memoria non di una ma di tante figure che negli ultimi 20 anni hanno rappresentato un pezzo importante di storia per Gallarate. La figura di Egidio è sicuramente favolosa, è il presidente d’eccellenza per Gallarate e spero di essere ricordato anche io tra sessant’anni alla stessa maniera, perché penso che stiamo facendo le cose in grande come il buon Egidio nei suoi anni di presidenza. Penso sia giusto definirlo quindi un Memorial BBG perché il tempo passa e non ce ne rendiamo conto ma fa effetto non vedere più sugli spalti alcune figure iconiche della nostra pallacanestro”.

Non si può però non fare anche un punto su quello che è il percorso della prima squadra, che fino a qui sotto la guida di coach Gambaro le sta vincendo tutte, anche se si tratta solo di amichevoli: “Le stiamo vincendo tutte perché c’è del talento. Abbiamo alzato l’asticella facendo un mercato dove abbiamo acquistato solo giocatori provenienti da un campionato maggiore, quindi è logico che, anche in questo periodo in cui i carichi nelle gambe sono pesanti, la qualità ed il talento riescano ad uscire e farci prevalere. Francamente siamo molto lontani da uno stato di forma ottimale e questo non è un demerito anzi ma solo la diretta conseguenza del duro lavoro che stiamo facendo per arrivare a volare come lo scorso anno nella parte più complicata della stagione. Per questo vorrei ringraziare i nostri ragazzi che lavorano sulla parte atletica Davide, Luca, Stefano che ci porteranno ad avere una tenuta atletica di primo pelo verso maggio e giugno. Chiaro questo comporta partire magari con un po’ di carico nei primi match per poi andare al doppio dopo. Così dicendo non sto mettendo le mani avanti per la prima giornata contro Busto, semmai è il contrario. Noi non vediamo quella come la partita dell’anno. Nonostante ci siano stati proclami di bassissima qualità questa cosa a noi non tocca. Per noi queste cose sono solo pubblicità, perché quando qualcuno viene a parlare male di noi con un così basso stile noi saliamo automaticamente di livello come un’ascensore a prescindere. Noi faremo la nostra camminata, programmando un anno non il 25 settembre, che affronteremo rispettando ogni squadra ed ogni partita. Con questo spirito le stiamo vincendo tutte per ora, vuol dire che la mentalità è più forte del fisico”.

Questo il programma del torneo:
Sabato 18:
BBG vs Cerro Maggiore sabato ore 17:00
Bocconi vs Casorate ore 19:00
Domenica 19:
Finale terzo / quarto posto ore 17:00
Finale primo/secondo posto ore 19:00.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui