Un’altra vittoria da registrare nel precampionato del BasketBall Gallarate che ieri sera si è imposto per 60-70 sul campo di Arona, in un’amichevole molto utile per dettare il livello di preparazione della squadra della città dei due galli, ad ormai quasi una settimana piena dall’inizio del campionato di C Gold, al quale i biancoblu si presentano con la dichiarata volontà di provarlo a vincere, dopo due eliminazioni consecutive in gara tre delle semifinali.

Nello sport si sa che vincere aiuta a vincere e può essere un dato relativo o meno ma è chiaro che il rullino di marcia che i ragazzi di coach Stefano Gambaro stanno portando avanti dalla prima amichevole giocata fino ad oggi è solo dei più positivi, tenendo conto il periodo di preparazione fisica in corso e quindi anche il peso che possono avere le gambe e di conseguenza la testa, in alcuni momenti della gara.

Riuscire a vincere tutte le partite disputate è segno di grande amalgama di squadra, applicazione ai nuovi concetti di gioco e qualità, ancor più importante per un gruppo sostanzialmente quasi tutto nuovo se non in pochissimi intepreti rimasti dall’anno scorso.

Anche contro Arona, si è vista una partita dove Gallarate ha portato dalla sua parte l’inerzia del match nel momento in cui ha iniziato ad applicare quell’intensità e quella pressione difensiva marchio di fabbrica del gioco del neo allenatore biancoblu, recuperando molti palloni e creando transizioni letali per Arona ai fini del risultato, trovando buoni tiri nel pitturato che hanno mascherato una serata poco positiva nel tiro da tre punti, visto il 5/21 di fine serata.

Prestazione convincente e vittoria che lasciano parzialmente soddisfatto l’insaziabile coach Gambaro, che vuole e sa di poter ottenere ancora di più dai suoi ragazzi e che commenta così la prestazione a fine gara: “E’ stata un’ amichevole importante, perché arrivava in un momento di particolare carico fisico/atletico. Si è notato soprattutto nel primo quarto quando le gambe erano davvero pesanti e contratte e non siamo riusciti ad andare dove volevamo in attacco ed a tenere l’uno contro uno in difesa. Col passare dei minuti ci siamo sciolti, abbiamo iniziato ad aggredire in difesa e di conseguenza siamo riusciti di più a correre in contropiede, ad andare con più continuità vicino a canestro dove abbiamo realizzato con buone percentuali, mascherando almeno parzialmente una serata poco precisa al tiro da 3 punti.
Abbiamo da migliorare e da limare sicuramente i tanti errori che hanno caratterizzato l’inizio partita ma c’è da tenere in considerazione in positivo invece, la reazione dal secondo quarto in poi che poi ci ha permesso di vincere anche questa amichevole e di fare buone cose nel resto dei 40′, contro una squadra che ha giocato in maniera intensa e fisica”.

TABELLINO: Arona – BasketBall Gallarate 60-70 (19-12;31-32;46-54)
Gallarate: Passerini 13, Ielmini 4, De Bettin 3, Calzavara 3, Ciardiello 3, Clerici 13, Danelutti 4, Goretti 10, Filippi 14, Passerini T. 3.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui