In attesa dell’uscita nelle sale italiane di Space Jam: New Legends, il film che lancerà sulla scena cinematografica Lebron James sempre più erede di Michael Jordan non solo in campo ma adesso anche sul grande schermo nei cinema dal 23 settembre, la LBA organizza, nel bel mezzo delle Final Eight di Supercoppa, un evento celebrativo del film e dei grandi del basket italiano con una serie di partite che si disputeranno sul campo della Unipol Arena di Casalecchio di Reno domenica 19 settembre.

Un evento simbolo della ripartenza della pallacanestro post pandemia che parte proprio dal settore più colpito dal lockdown, ovvero il minibasket che sarà presente con ben 120 atleti protagonisti della giornata conclusiva del Trofeo del Centenario organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. 
Dal minibasket salendo fino alle giovanili, con alle ore 15 l’All Star Game giovanile a cui parteciperanno i migliori talenti delle formazioni Under 19 delle squadre di Serie A selezionati dagli staff tecnici dell’Under 19 di Dolomiti Energia Trentino e Umana Reyer Venezia, ovvero le squadre che si sono aggiudicate le due passate edizioni della Next Gen Cup, la manifestazione organizzata dalla LBA.

Sarà solo l’antipasto questo di una serata che si aprirà alle 17:30 con i primi pezzi da 90 sul parquet e con essi i primi importanti rappresentanti della storia del basket italiano e varesino, con una sfida tra due formazioni miste di grandi giocatori e giocatrici, Legends LBA e Amici della pallacanestro. Le due formazioni saranno guidate una dall’attuale C.T. della Nazionale Italiana Meo Sacchetti e l’altra da Jasmin Repesa, oggi coach della Fortitudo Bologna, che portò alla conquista dello scudetto nel 2005.
La partita sarà l’occasione per rivedere in campo il graditissimo ritorno di Luis Scola che, in attesa di sciogliere le ultime riserve sul suo futuro in Pallacanestro Varese annunciando il ruolo che andrà a ricoprire, si rimetterà le scarpette ai piedi per fare ciò che meglio gli riesce da ormai più di vent’anni: giocare, segnare e stupire, come fatto a Tokyo alla sua quinta Olimpiade.

Non solo Scola però perché tra le tante leggende che scenderanno sul parquet ci saranno il neo 49enne Gianmarco Pozzecco, Aldo Ossola e Dino Meneghin. Insomma, una delegazione ben fornita di ex varesini pronti a dare spettacolo in Emilia alle quali si aggiunge il simbolo varesino del basket femminile, ossia Laura Chicca Macchi che poche settimane fa ha annunciato il ritiro.
Si potrà seguire l’evento dal vivo o in televisione su Eurosport 2.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui