Eccoli, in fondo al gruppo, primi del gruppo, i Campioni d’Italia.
Eccoli, i giocatori della Virtus Bologna che, forse un po’ a sorpresa, nella primavera ha “sweepato” duro Milano cucendosi al petto uno scudetto per certi versi storico. Eccoli, pronti a fare “bis”.

“Un bis certamente possibile, per almeno tre motivi. Un po’ perchè, primo motivo, – spiega Andrea Conti, general manager Openjobmetis Varese -, quando impari a vincere, poi ci prendi  gusto. Un po’ perchè, secondo motivo, l’organico virtussino è lussuoso e di alto livello tanto quanto Milano e Venezia. Infine perché, terza e ultima ragione, oltre alle motivazioni dei giocatori, in Virtus potranno sfoderare anche quelle del nuovo coach Sergio Scariolo il quale, di ritorno su una panca italiana dopo parecchi anni, avrà molto da dimostrare”.

Roster di lusso: parliamone.
“In questo momento descrivere la Virtus è oggettivamente difficile perché – continua il dirigente biancorosso -, stiamo parlando di una squadra che ha perso l’unico giocatore davvero indispensabile: Epke Udoh, centrone USA-Nigeria, che dal mio punto di vista rappresentava il vero “plus”, il vero salto di qualità per un gruppo già importante per come quello bolognese. Udoh, che si è rotto il tendine d’Achille, è ormai fuori causa  per tutta la stagione e, a questo punto, occorre solo aspettare le scelte dei dirigenti felsinei per il suo sostituto. Detto questo, il roster delle V-Nere è, come dicevo, importante grazie all’arrivo di diversi giocatori importanti. Prima di tutto segnalo la presenza di due giovani energici e di talenti come Mannion e Ruzzier in cabina di regia. Poi, l’inserimento di un giocatore tecnicamente eclettico e atleticamente fenomenale come Hervey nel ruolo di ala e, infine, l’acquisto di due giocatori di rendimento come Jaiteh, lungo di grandi dimensioni, e Alexander, guardia tiratrice in odore NBA.
Il resto del gruppo è quasi interamente composto dai protagonisti della vittoria-scudetto, ad eccezione di Markovic che ha fatto altre scelte. Quindi, se è vero che Milano, tanto per cambiare sarà la squadra da battere, è altrettanto sicuro che Bologna, una volta che troverà il suo uomo d’area, sarà una delle pochissime in grado di farlo”.

ROSTER VIRTUS BOLOGNA
Playmaker: Mannion, Teodosic, Ruzzier
Guardie: Belinelli, Paiola, Alexander
Ali piccole: Abass, Weems 
Ali grandi: Hervey, Alibegovic
Centri: Tessitori, Jaiteh, ??

Allenatore: Sergio Scariolo

PROBABILE QUINTETTO
Mannion, Belinelli, Weems, Hervey, Jaiteh

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui