Sabato 25 e domenica 26 settembre a Varese si terrà EcoRun, festa dell’ecologia e dello sport a scopo benefico il cui main sponsor è Scoiattolo, l’azienda di Lonate Ceppino famosa per la sua pasta ripiena.

La corsa è giunta alla sua seconda edizione (dopo lo stop forzato dello scorso anno) e, in collaborazione e con il patrocinio della Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio e Varese Sport Commission, sarà anche un momento di celebrazione della solidarietà e delle tematiche ambientali che vedono Varese in prima linea nel conservare e valorizzare le proprie bellezze naturali.
Madrina di quest’anno e partecipante della camminata guidata di domenica 26 settembre sarà Filippa Lagerback, nota presentatrice televisiva e green lover; ospite d’onore nelle conferenze del week end sarà Patrizia, figlia del famoso apneista italiano Enzo Maiorca, mentre Claudio Chiappucci, ex campione di ciclismo, accompagnerà la biciclettata di sabato 25 settembre.

Oltre che una celebrazione dello sport e della musica (numerosi infatti anche gli eventi culturali), EcoRun offrirà due appuntamenti importanti di aggiornamento scientifico: divulgazioni che offriranno soluzioni a problematiche di carattere sportivo, alimentare, salutistico, curate da relatori di alto profilo professionale e ospiti d’eccezione.
Proprio in questo contesto, sabato 25 settembre alle ore 15.00 presso Sala Montanari a Varese si inserirà l’intervento della dottoressa Elisa Mapelli Consulente nutrizionale Scoiattolo, sul tema “Alimentazione in pratica per l’atleta di endurance agonistica e l’amatore non agonista” con consigli pratici e scientifici per chi vuole fare sport alimentandosi correttamente. Per partecipare agli incontri è necessaria la registrazione al link: https://forms.gle/9wqKuDSiZJk1EGyL7 (green pass obbligatorio).

“EcoRun si è dimostrata un’iniziativa locale in grado di ricalcare il nostro approccio all’ambiente e di fare della passione e della condivisione sportiva un vero motore di ripartenza – ha spiegato Alice Galli, Responsabile Comunicazione Scoiattolo -. In EcoRun abbiamo inoltre trovato concretizzati tutti i nostri valori di benessere, qualità e solidarietà che caratterizzano il nostro operato. Per questo saremo presenti con la nostra esperienza e i nostri prodotti, sia sabato che domenica, nello Stand Degustazione tra Via Volta e Piazza Monte Grappa, certi che questo potrà essere l’inizio di una bellissima conoscenza e scambio con tutti i partecipanti.”

I proventi delle iscrizioni a tutte le gare e camminate della due giorni varesina saranno devoluti ai progetti delle associazioni sostenute da EcoRun, permettendo così a tutti i partecipanti di dare il proprio contributo a iniziative solidali nella propria Città Giardino. Tra queste il progetto di completamento del percorso tattilo-plantari di accesso al Parco Gioia di Villa Mylius e il supporto alle attività del Centro Gulliver di Varese, per opere inclusive e di aiuto concreto.

Domenica 26 settembre ci sarà l’attività “simbolo” di questo impegno e di questo weekend, la corsa competitiva nazionale FIDAL da 10 km alla quale si affiancheranno le due gare non competitive da 5 e 10 chilometri per chiunque voglia misurarsi con l’entusiasmo della semplicità.
Per iscrizioni: https://www.ecorunvarese.it 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui