Saltato a piè pari il turno di Santo Stefano (il calendario prevedeva la sfida interna contro Cuneo), l’ultimo d’andata, per troppe partite rinviate causa Covid, la UYBA è tornata ad allenarsi alla e-work arena con un altro obiettivo nel mirino: la Coppa Italia.
Il tabellone dei quarti di finale si è quindi delineato in base alla classifica della 12^ giornata e le biancorosse sono risultate quinte. Questo vuol dire che se la vedranno contro la quarta, ovvero Scandicci, giovedì 30 dicembre alle ore 19 in trasferta. Il match sarà ad eliminazione diretta e la formazione che vincerà accederà alla Final Four prevista il 5 e il 6 gennaio a Roma.

Insomma, un traguardo importante che la squadra di coach Musso vuole centrare, a maggior ragione dopo la cocente delusione per l’estromissione dalla Coppa Cev agli ottavi di finale e dopo un 3-0 casalingo che lasciava ottimamente sperare; invece, il 3-1 incassato in Germania, a Stoccarda, e la successiva sconfitta al Golden Set hanno fatto tornare a casa la UYBA con la coda tra le gambe. Per ritrovarsi e alzare la testa ci vuole un successo in un’altra coppa, la Coppa Italia, che al club bustocco sta a cuore e che nella stagione 2019/20 ha sfiorato nella finale disputata a Busto Arsizio (ha vinto Conegliano, ma le farfalle sono riuscite ad arrivare fino in finale).

I precedenti contro Scandicci non sono a favore di Stevanovic e socie: solo in campionato le due squadre si sono affrontate 16 volte e in 11 occasioni hanno vinto le toscane. L’ultima volta è stata poche settimane fa, nel 2-3 dell’e-work arena nel quale la UYBA si è sciolta nel finale e, ancora prima, ai quarti di finale dei playoff dell’anno scorso. L’ultimo successo biancorosso in terra toscana, invece, risale al 1° dicembre 2019: 2-3 grazie ai 24 punti di Lowe e ai 20 di Herbots.

Quanto agli altri accoppiamenti, sempre se non ci saranno altri stravolgimenti dovuti all’emergenza sanitaria, Monza se la vedrà in casa contro Chieri, Conegliano contro Cuneo e Novara contro Firenze. Per tutte in palio c’è un biglietto per le Final Four di Roma nel 5-6 gennaio.

Programma quarti di finale Coppa Italia

Giovedì 30 dicembre, ore 18:30 – DIRETTA VBTV
Vero Volley Monza – Reale Mutua Fenera Chieri
Giovedì 30 dicembre, ore 19:00 – DIRETTA VBTV
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Giovedì 30 dicembre, ore 19:00 – DIRETTA VBTV
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
Giovedì 30 dicembre, ore 20:00 – DIRETTA VBTV
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui