Un gennaio a prova di variabili (oltre, va da sé, alle ormai quotidiane varianti, ma questa è un’altra storia). Alcune specifiche: la Pro Patria attende di sapere quando e come Patrizia Testa tornerà al comando del club perché questo plausibilmente accadrà nelle prossime settimane. Altre contingenti: la sensibile riduzione degli atleti positivi dovrebbe garantire la ripresa del campionato per domenica 23 peraltro con la pesante incognita dei postumi da stop prolungato (33 giorni). Altre ancora accessorie: il mercato per quanto in parte in sonno sta già cambiando volto (forse addirittura ambizioni) ad alcune delle protagoniste. Quasi a metà della finestra invernale delle contrattazioni (in chiusura lunedì 31), facciamo il punto delle operazioni già perfezionate e degli obiettivi (più o meno dichiarati), delle società del Girone A.

ALBINOLEFFE
Obiettivi
– Sul tavolo del DS Aladino Valoti il rinnovo di Carmine Giorgione. Interesse per il centrocampista del Benevento Basit.

FERALPISALÒ
AcquistiDe Lucia (portiere, prestito secco semestrale dal Frosinone), Girgi (esterno sinistro, prestito dall’Atalanta)  
CessioniBrogni (difensore, risolto il prestito con ritorno all’Atalanta)
Obiettivi – Il centrocampista Castorani verrà ufficializzato dai bresciani dopo aver giocato oggi con l’Ascoli contro la Ternana.

FIORENZUOLA
Acquisti
Mastroianni (attaccante, titolo definitivo dal Lecco), Sartore (attaccante, titolo definitivo dalla Turris)
Cessioni
Esposito (centrocampista, risoluzione contrattuale, poi firmato dal Lentigione)
Obiettivi – Il club emiliano potrebbe acquisire un difensore (manifestato interesse per Fracassini della Viterbese) e un esterno (Purro del Lecco o Senesi della Vibonese). Possibili partenze per Tommasini, Maffei, Oliveira, Godano e Zaccariello.

GIANA ERMINIO
CessioniAvogadri (portiere, rientrato dal prestito all’Atalanta e poi girato alla Paganese)
Obiettivi – Messo sotto contratto a dicembre il centrocampista svincolato Panatti, il Presidente Bamonte ha dichiarato: “Siamo a posto così”. In realtà, valutati un altro centrocampista (Lora del Lecco) e un attaccante (Stanco dell’Imolese).

JUVENTUS U23
Acquisti Del Favero (portiere, rientrato dal prestito al Cosenza)
CessioniHajdari (difensore, prestito semestrale al Basilea)
Obiettivi – Il difensore Coccolo potrebbe rientrare dalla Spal e passare all’Alessandria. 

LECCO
AcquistiCapoferri (esterno, prestito semestrale dal Brescia)
CessioniMastroianni (attaccante, titolo definitivo al Fiorenzuola)
Obiettivi – In attesa di ufficialità il possibile rientro dalla Ternana del difensore Nesta. Manifestato interezze per il difensore del Catania Panarello e per il portiere della Fermana Moschin. In uscita l’esterno Purro (Fiorenzuola) e il centrocampista Lora. Sempre sulla lista dei partenti la mezzala offensiva Iocolano che piace a parecchi. Tra questi, Perugia e Avellino (con gli irpini potrebbe essere imbastito uno scambio con Plescia).

LEGNAGO
Obiettivi – Espresso interesse per il difensore centrale del Piacenza Codromaz e per due elementi del Modena: il centrocampista Castiglia e il terzino destro Maggioni. In uscita il difensore Ambrosini e i centrocampisti Calamai e Laurenti.

MANTOVA
AcquistiGalligani (attaccante, titolo definitivo dalla Carrarese) 
Obiettivi – In stallo la trattativa per l’acquisizione dal Padova dell’attaccante Santini, possibile virata su Emmausso del Campobasso. In uscita il centrocampista Bucolo con destinazione Potenza.

PADOVA
CessioniTrezza (portiere, ritornato dal prestito alla Fermana e girato all’Audace Cerignola)
Obiettivi – Mercato biancoscudato stallato dall’offerta del Sassuolo (3 milioni) per l’attaccante Moro (in prestito al Catania). Intorno a quella possibile operazione, ruota il gennaio di Sogliano.

PERGOLETTESE
Obiettivi – Possibile un colpo per reparto. Manifestato interesse per il difensore Panarello (Catania), il centrocampista Vrdoljak (Grosseto) e l’attaccante Zunno (Cremonese). La punta Moreo potrebbe finire in D alla RG Ticino.

PIACENZA
AcquistiRillo (difensore, titolo definitivo dal Teramo nello scambio con De Grazia), Cosenza (difensore, titolo definitivo dall’Alessandria con contratto sino al 30 giugno 2023), Rossi (centrocampista, titolo definitivo dal Mezzolara con contratto sino al 30 giugno 2023)
CessioniDe Grazia (centrocampista, titolo definitivo al Teramo nello scambio con Rillo), Angileri (difensore, risolto il prestito con approdo al Messina via Sampdoria)    
Obiettivi – In uscita il difensore centrale Codromaz (Teramo, Pistoiese o Legnago) e il centrocampista Burgio che dovrebbe risolvere il prestito e tornare all’Atalanta.           

PRO PATRIA
Obiettivi – Tutto appeso al possibile ritorno in sella di Patrizia Testa. Nel caso avvenisse prima della deadline del marcato, Turotti potrebbe avere in canna un paio di operazioni. Da valutare i recuperi di Lombardoni e Vezzoni.      

PRO SESTO
AcquistiDe Sena (attaccante, a titolo definitivo dalla Sambenedettese), Toninelli (difensore, a titolo definitivo dal Como)  
CessioniMotta (esterno, a titolo definitivo al Villa Valle), Parrinello (difensore, a titolo definitivo alla Vis Pesaro), Buongiorno (attaccante, risoluzione contrattuale)
Obiettivi – Interesse per un esterno (Morelli della Pistoiese o Nannelli del Cesena) e per un attaccante (Tommasini del Fiorenzuola). In uscita il difensore Caverzasi.

PRO VERCELLI
CessioniAwua (prestito secco semestrale al Crotone)
Obiettivi – Ipotizzato il ritorno dal Crotone del portiere Saro.

RENATE
CessioniSarli (esterno, risoluzione e successiva firma con l’Arzignano Valchiampo)
Obiettivi – Rinnovati sino al 2023 Marano, Possenti e Drago (quest’ultimo con opzione per un ulteriore stagione). Galuppini è concupito dal SudTirol. Offerto scambio con Candellone. Mostrato interesse per il difensore Crescenzi del Como e per l’attaccante Citro del Bari.     

SEREGNO
Cessioni
Fumagalli (portiere, titolo definitivo al Frosinone con contratto sino al 30 giugno 2023), Pigozzo (portiere, rientro al Venezia dal prestito e successivo passaggio al Trento)
Obiettivi
– Caccia ad un portiere (Moschin della Fermana, lo svincolato Anacoura, Caruso della Paganese e Gelmi dell’Atalanta), ad un centrocampista (Buono del Monterosi) e ad una punta (Dell’Agnello del Grosseto). In uscita l’attaccante Cernigoi (Triestina o Modena).

SUDTIROL
Obiettivi – Il DS Bravo punta tutto sull’attaccante Galuppini del Renate (ipotizzato anche scambio con Candellone). In alternativa Bocalon del Venezia (ma ci sono anche Modena e Pescara). A centrocampo attenzione all’esterno del Padova Jelenic (concorrenza di Modena e Reggiana) e a Mawuli della Lucchese.          

TRENTO
AcquistiBearzotti (esterno, prestito secco semestrale dal Catanzaro), Pigozzo (portiere, prestito secco dal Venezia)
CessioniChiesa (portiere, rientro anticipato all’Hellas Verona dal prestito annuale)
ObiettiviStand by per il mercato gialloblu che potrebbe aver già esaurito le necessità di modifica della rosa di Parlato. 

TRIESTINA
Obiettivi – Interesse per l’attaccante Cernigoi del Seregno e per il centrocampista Boultam del Cosenza. In uscita Di Massimo (Catanzaro, Foggia o Viterbese).   

VIRTUS VERONA
Obiettivi – In programma solo le uscite del centrocampista Carlevaris e dell’attaccante Paloka.                                               

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui