Il conto alla rovescia sta per terminare… Domani pomeriggio, alle ore 14:30 (eccezion fatta per Gavirate-Calvairate che comincerà mezz’ora più tardi), l’Eccellenza torna in campo per iniziare il girone di ritorno. Con tre settimane di ritardo rispetto al calendario inizialmente previsto, si riprenderà dalla 19^ giornata. Tre quindi, le domeniche di calcio da recuperare, che probabilmente si trasformeranno in turni infrasettimanali.
A dicembre ci eravamo lasciati con una classifica pressoché dominata, nei piani più alti, dalle squadre della nostra provincia. Con la vittoria della Vergiatese sul Gavirate nel recupero di domenica scorsa, ora sono ben quattro le varesotte nelle prime sei posizioni: Sestese in vetta insieme alla Castanese, Verbano medaglia di bronzo del campionato d’inverno e Varesina a pari merito col Varzi davanti di due punti ai granata di Crucitti.
Con una classifica così corta, i primi 90 minuti del girone avranno un peso ancora maggiore per partire con il piede giusto in questa seconda metà (o poco più) della stagione. Scopriamo allora gli appuntamenti in programma.

Derby

È di sicuro la partita più attesa della giornata, il derby più sentito della provincia: al Centro Sportivo Landoni, la Vergiatese accoglierà i vicini della Sestese. Cinque i chilometri che separano le due piazze, come cinque sono i punti di differenza tra le due formazioni, con i biancazzurri che però hanno una partita in meno.
All’andata il verdetto era stato di 1-0 a favore dei ragazzi di Roncari, una partita combattuta da cui era scaturito il cambio di panchina nella società granata. Quasi quattro mesi dopo, i Galletti si sono lasciati alle spalle le difficoltà di inizio stagione e sono pronti a vendere cara la pelle per proseguire nella corsa alla zona playoff. I segnali da questo punto di vista non mancano: quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque uscite hanno dato una svolta alla classifica in un mese o poco più.
Nell’altra metà campo, l’obiettivo è ben chiaro anche per la Sestese: partire a ritmi alti per tenere il passo della compagna capolista. A differenza dei granata, che hanno anticipato tutti di una settimana, i biancazzurri non scendono in campo dal recupero contro il Verbano del 22 dicembre, un pareggio quasi all’ultimo minuto che aveva impedito il primato in solitaria.
Con simili ambizioni da ambo le parti, si preannuncia una sfida dalle mille emozioni.

In casa

Match casalingo per la Varesina, che torna a disputare una gara ufficiale 56 giorni dopo la vittoria per 3-1 sul campo del Verbano. Lo sciagurato mix di Covid e sfortuna aveva infatti fermato per tre giornate consecutive le Fenici di mister Spilli, unica squadra del girone ad aver giocato solo 12 volte su 15. L’appuntamento di domani sarà contro la Vogherese, squadra con 6 punti in meno e una partita in più. Una curiosità statistica: ad affrontarsi a Venegono saranno le due migliori difese del girone, con rispettivamente 10 e 14 reti subite da settembre a dicembre.

Partita sul proprio terreno di gioco anche per il Gavirate, che ospiterà i milanesi della Calvairate. Sono 7 i punti che separano le due formazioni, con i rossoblù rimasti in terzultima posizione dopo la sconfitta contro la Vergiatese, complice anche l’emergenza infortuni che aveva ridotto il gruppo ai minimi termini. Con il rientro degli squalificati e il possibile recupero di qualche elemento fuori dai giochi nel derby, i ragazzi di mister Caon sanno bene che d’ora in avanti ogni partita sarà decisiva per smuovere la situazione e trovare la strada giusta verso la salvezza. Un dato che farà piacere ai tifosi rossoblù: la Calvairate è una squadra che fa molta fatica in trasferta, dove ha racimolato appena 4 dei 18 punti conquistati finora. I padroni di casa sapranno approfittare di questo punto debole?

In trasferta

Unica varesotta impegnata in trasferta, il Verbano inaugurerà il girone di ritorno sul campo del Club Milano. 26 i punti dei rossoneri, 20 quelli dei biancorossi (con una partita da recuperare), separati da quattro posizioni. Dopo un girone d’andata tra i migliori del girone, i ragazzi di mister Galeazzi vogliono riprendere il campionato con la stessa forza di carattere con cui l’avevano interrotto, per consolidare il posizionamento in zona playoff.
“Ovviamente scenderemo in campo per vincere e dimostrare le nostre capacità – ha commentato in settimana il terzino rossonero Eugenio Dalia –, ma sappiamo benissimo che dall’altra parte troveremo un ottimo gruppo che merita tutto il nostro rispetto”.

Completano questa diciannovesima giornata, i match Accademia Pavese-Varzi, Base 96 Seveso-Ardor Lazzate, Pavia 1911-Castanese e Settimo Milanese-Rhodense.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui