Lo sport è uno degli ambiti più importanti della vita di miliardi di persone. E sia che lo si svolga in prima persona, sia che ci si limiti a guardarlo in televisione, è una costante quotidiana per la maggior parte di noi.

Ma quali sono gli sport più seguiti? Gli spettatori del tennis avranno la meglio su chi fa scommesse sul basket? E il calcio è davvero lo sport preferito?

Calcio – 3,5 miliardi di follower

Cominciamo subito con il rispondere positivamente alla domanda con cui abbiamo chiuso il paragrafo di apertura: il calcio è lo sport più seguito al mondo e più della metà della popolazione mondiale si sintonizza una volta ogni 4 anni per guardare la Coppa del Mondo. Si dice che più di 250 milioni di individui giochino regolarmente a calcio. Di conseguenza, è lo sport più popolare e seguito.

Quando si parla di calcio, è fondamentale ricordare che è uno sport che trascende i confini. Europa, Asia, Africa e Sud America sono le regioni più popolari per il calcio, con il Nord America che è l’unica macro area dove il calcio non regna sovrano.

Cricket – 2,5 miliardi di follower

Più di 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo seguono il cricket. Inghilterra, India, Pakistan e Australia sono alcuni dei Paesi dove il gioco è più popolare. Lo sport è invece molto meno seguito altrove.

Basket – 2,4 miliardi di follower

Il basket è uno sport che continua ad aumentare di popolarità, anno dopo anno. A differenza del calcio e del cricket, il basket non è uno sport secolare con una ricca storia. È infatti nato solamente alla fine del 19° secolo ma… possiamo ben dire che ha recuperato il tempo “perduto”. In termini di fan, gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e la Cina costituiscono la maggiore base di coloro che seguono questo sport.

Hockey – 2 miliardi di follower

L’hockey su ghiaccio e l’hockey su prato sono le due forme di questo gioco molto diffuso in buona parte del mondo. In particolare, l’hockey su ghiaccio è popolare negli Stati Uniti e in Canada, mentre in India e Pakistan è comune giocare a hockey su prato.

Per certi versi, l’hockey è l’opposto del baseball: nel baseball il seguito dei fan è minore ma le entrate sono alte. Nell’hockey la base è enorme, ma le entrate sono poche.

Tennis – 1 miliardo di follower

Chiudiamo questa particolare top 5 con il tennis, uno sport che è giocato da circa 60 milioni di uomini e donne in tutto il mondo, secondo la lista redatta da Topend Sports. Il che, in fin dei conti, lo rende lo sport individuale più popolare al mondo. A causa della sua ampia versatilità, il doppio di questo sport è prevalente in molti paesi.

Insomma, il calcio è lo sport incontrastato in termini di popolarità, e lo è soprattutto perché – tranne nel Nord America – è la disciplina più gettonata. Altri sport hanno invece dei macro numeri molto importanti (si pensi al cricket), ma solamente per la loro elevata focalizzazione in zone ad alta demografia (come l’India).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui