Primo match point salvezza. Senza stare ad arrovellarsi con calcoli ed incroci, una vittoria domani con la FeralpiSalò (ore 17.30, stadio “Turina”), certificherebbe la permanenza in categoria della Pro Patria con 2 giornate di anticipo. Un pareggio la avvicinerebbe senza blindarla mentre una sconfitta rinvierebbe tutto agli ultimi 180’. Scenari da incastrare con le mire da terzo posto dei bresciani sconfitti 5 volte nelle ultime 10 e a +1 sul Renate con cui plausibilmente spareggeranno nel confronto diretto della 38^. Giallo campionato prossimo alla soluzione. Non resta che leggere le ultime pagine.

Manca tanto così. Lo spessore dell’ostacolo non muta la fiducia di Massimo Sala: “Affrontiamo un avversario di qualità. Nell’espressione di gioco e dei singoli. All’andata ci aveva impressionato per come riusciva a fare calcio. Siamo pronti. Il passato è passato. Bisogna vivere il presente. Per me allenare la Pro Patria è un onore. Lo affronto con grande umiltà“.

Quelli sono. Fuori Saporetti per squalifica, Ghioldi e Brignoli per infortunio, stando alla seduta di questa mattina Sala dovrebbe cambiare 2 pezzi rispetto alla Triestina con 3-5-2 incardinato intorno a Caprile tra i pali; Sportelli, Boffelli e Molinari in difesa; Vezzoni, Nicco, Bertoni, Galli e Pierozzi in mediana; Parker e Piu in avanti. A lume di naso undici ormai acquisito salvo un paio di variazioni sul tema a settimana. Batteria di diffidati sempre cospicua con Bertoni, Caprile, Nicco, Molinari, Pierozzi e Sportelli.   

Scatena di montaggio. Sfida affidata a Gabriele Scatena di Avezzano (Paolo Cipolletta di Avellino e Matteo Cardona di Catania gli assistenti, Francesco Zago di Conegliano il quarto ufficiale). Il fischietto abruzzese è un terzo anno con 31 gare dirette in categoria, bilancio non casalingo (10 vittorie interne, 12 esterne, 9 pareggi), profilo disciplinare marcato (171 gialli, 16 rossi di cui 10 diretti), rigori il giusto (7), e diversi trascorsi assortiti.

5 marzo 2017  Seregno – Pro Patria  2-2  Serie D

15 dicembre 2019  FeralpiSalò – Vis Pesaro  1-1

27 febbraio 2021  FeralpiSalò – Legnago  1-0

29 marzo 2021  Pro Patria – Juventus U23  1-0

25 aprile 2021  Sambenedettese – FeralpiSalò  0-0

I soliti sospetti. Esito scontato per i bookies che (in media) bancano il successo gardesano 1.55 con pareggio quotato 3.50 e vittoria tigrotta 6.30. Nulla di anomalo se consideriamo i 20 punti di gap in classifica e il secco 0-2 dell’andata. Ma nelle ultime 5 la Pro Patria ha eroso 6 punti ai verdazzurri.     

Giovanni Castiglioni                           

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui