Sono cominciate ieri, venerdì 3 giugno, le fasi finali dei campionati flag italiani: in campo, nella ormai tradizionale cornice offerta dalla Fattoria La Principina di Grosseto, le compagni Under13, Under15, Under17 e la Flag Senior Femminile per una tre giorni di spettacolo targato football.

Per le nostre franchigie tutto da pronostico con la prevedibile sofferenza dell’Under13 dei Frogs Legnano e dell’Under17 degli Skorpions Varese inserite in due gironi davvero tosti: per entrambe le squadre, dopo le due sconfitte iniziali, è arrivata una vittoria nell’ultima partita di giornata, ma il record di 1-2 non è sufficiente per accedere alla fase finale. Sia Frogs sia Skorpions, nelle rispettive categorie, si giocheranno la quinta posizione nella poule dal quinto all’ottavo posto.

Discorso diverso per la Flag Femminile degli Skorpions Varese, arrivata a Grosseto da terza assoluta nel ranking. Le ragazze di Dario D’Adelfio non hanno certo deluso le aspettative e nella fase a gironi sono arrivate quattro nette vittorie contro Athenas Crotone (0-58 e 48-7) e Arciere Asti (52-6 e 6-61). Le grigiorosse si giocheranno pertanto la poule scudetto a cominciare dalla seconda fase a gironi contro Elephants Catania, Sirene Milano e Lions Bergamo.

Le ragazze sono state semplicemente stupendeci conferma Enzo Petrillo da Grossetovincendo tutte e quattro le partite con punteggi siderali. Coach D’Adelfio ha effettuato tante rotazioni facendo giocare tutte le ragazze e ognuna di loro si è divertita mettendo in luce le sue qualità. Dispiace invece per l’Under17, anche se sapevamo di dover affrontare due squadre davvero agguerrite come i Grizzlies Roma e i Giaguari Torino, ma la vittoria sugli Elephants Catania ci ha dato fiducia; adesso ci giocheremo la poule dal quinto all’ottavo posto con la determinazione di sempre“.

A proposito della Flag Femminile è proprio coach D’Adelfio a darci il suo punto di vista: “Abbiamo affrontato due squadre che erano più o meno a metà classifica e il responso del campo è stato inequivocabile, il che ci dà fiducia. L’aspetto più positivo è che ho fatto giocare tutte le ragazze tra cui Aleksandra Radisavlevick che ha fatto dei TD stupendi, Paola Aceti e Sofia Petrillo che si è alternata a Laura Latera come QB facendo davvero bene“.

Da questa mattina il via alla seconda fase e D’Adelfio tiene alta la concentrazione: “Siamo alle Final Eight e avremo la chance di giocarci la vittoria finale. So che la mia squadra ha le carte in regola per arrivare in fondo, ma bisogna andare avanti con umiltà giocando partita dopo partita consapevoli dei nostri mezzi“.

FINALS GROSSETO – Flag Femminile

FASE A GIRONI SKORPIONS VARESE
Athenas Crotone – Skorpions Varese 0-58
Skorpions Varese – Arciere Asti 52-6
Skorpions Varese – Athenas Crotone 48-7
Arciere Asti – Skorpions Varese 6-61

POULE SCUDETTO GIRONE A
Panthers Parma – Driadi Torino – Daemons & Tempeste – Sharks Palermo

POULE SCUDETTO GIRONE B
Elephants Catania – Skorpions Varese – Sirene Milano – Lions Bergamo

POULE DAL 9° AL 14° POSTO
Arciere Asti – Ranzide Trieste – Pirates Savona – Hogs Reggio Emilia – Athenas Crotone – Apuania Unicorns

FINALS GROSSETO – Flag Under17

FASE A GIRONI SKORPIONS VARESE
Giaguari Torino – Skorpions Varese 38-22
Grizzlies Roma – Skorpions Varese 33-6
Skorpions Varese – Elephants Catania 41-32

GIRONE A
Rhinos Milano (3-0)
Panthers Parma (2-1)

Titans Forlì (1-2)
Warriors Bologna (0-3)

GIRONE B
Grizzlies Roma (3-0)
Giaguari Torino (2-1)

Skorpions Varese (1-2)
Elephants Catania (0-3)

FINALS GROSSETO – Flag Under13

FASE A GIRONI FROGS LEGNANO
Giaguari Torino
– Frogs Legnano 46-43
Rams Milano – Frogs Legnano 50-19
Frogs Legnano – Cardinals Palermo 30-20

GIRONE A
Vipers Modena (2-1)
Legionari Roma (2-1)

Panthers Parma (2-1)
Pirates Savona (0-3)

GIRONE B
Rams Milano (3-0)
Giaguari Torino (2-1)

Frogs Legnano (1-2)
Cardinals Palermo (0-3)

Matteo Carraro
foto FB Skorpions Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui