Chi l’ha detto che all’ippodromo corrono solo i cavalli? L’Ippodromo Le Bettole di Varese è quini pronto all’appuntamento di sabato 16 luglio: il tradizionale programma di corse dei cavalli del Pr Gianclemente Terzaghi sarà infatti intervallato da varie dimostrazioni di coursing di levrieri, un primo assaggio di ciò che, sempre nell’impianto varesino, si terrà il prossimo 27 novembre.

Il coursing è un’antica disciplina sportiva che simula la caccia a vista: a vincere è il cane che dimostrerà di sapersi muovere con maggior destrezza, resistenza, seguita, ardore e velocità all’inseguimento di un fantoccio che funge da preda. Sabato saranno presenti a Varese una coppia di levrieri afgani, una coppia di levrieri russi, una coppia di levrieri persiani, due piccoli levrieri italiani, tre whippet (nella foto a destra) e, infine, si assisterà ad una corsa tra un podengo ibicenco e un pharaoh hound.

Una dimostrazione, per l’appunto, preludio ad una vera e propria manifestazione nazionale di coursing gestita ufficialmente dal regolamento ENCI; la stagione dell’Ippodromo Le Bettole si appresta ad entrare nel vivo e al calendario di appuntamenti si aggiunge una nuova imperdibile tappa datata 27 novembre.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui